Il decreto legislativo n.62 del 2024 introduce tantissime novità in tema di disabilità con l’obiettivo di assicurare alla persona il riconoscimento della propria condizione, rimuovendo gli ostacoli e attivando i sostegni utili al pieno esercizio, su base di uguaglianza con gli altri, delle libertà e dei diritti civili e sociali nei vari contesti di vita, liberamente scelti.
Tra l’altro il decreto introduce:
- la “valutazione di base” ovvero un procedimento unitario e multidisciplinare volto ad accertare la condizione di disabilità attraverso un’unica visita,
- il diritto delle persone con disabilità a richiedere l’attivazione di un “progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato”, per favorire l’inclusione e la partecipazione nei diversi ambiti di vita.
Per approfondire le novità della normativa l’Amministrazione comunale di San Giorgio in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità (CPO) dell’Ordine degli Avvocati di Taranto e con il patrocinio del CSV Taranto ETS, organizza il convegno La disabilità: le novità del Decreto Legislativo n.62 del 2024. Tutele e strumenti che si terrà, dalle ore 16.30 alle 18:30 di venerdì 21 febbraio, presso la Sala Consigliare del Comune di San Giorgio Jonico.
Questo momento di incontro e riflessione vuole essere un’opportunità per informare e discutere dei profili medico – legali della Riforma, in una visione aperta e critica, condivisa con tutti i cittadini, proprio per dominare e guidare i processi ed i cambiamenti.
Questo il programma:
I lavori, moderati dalla Dott.ssa Adele Castellano, Assessora Servizi Sociali San Giorgio Jonico, saranno aperti dai saluti istituzionali del:
- Dott.Cosimo Fabbiano – Sindaco di San Giorgio Jonico,
- Dott. Antonio Giampietro – Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità,
- Avv. Maria De Vincentis – Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune San Giorgio Jonico,
Relatori:
- Avvocata Stefania Pollicoro – Presidente CPO dell’Ordine degli Avvocati di Taranto sul tema La riforma della disabilità: luci e ombre,
- Avvocata Eleonora Coletta – Consigliera Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto sul tema Caregiver e Legge 104,
- Francesco Riondino – Presidente CSV Taranto ETS che relazionerà sul tema Disabilità: inclusione e accessibilità
- Avvocata Stefania Cantoro – Consigliera CPO dell’Ordine degli Avvocati di Taranto sul tema Il Progetto di Vita – L’amministrazione di sostegno.