Dopo l’esperienza di giugno che aveva come focus la costruzione del Bilancio sociale 2022, il CSV riconvoca le Assemblee Territoriali (art. 20 Statuto), introdotte per garantire la partecipazione attiva e l’effettivo coinvolgimento di tutti gli associati nella gestione dell’Ente.

Le Assemblee territoriali – articolate in area centrale, area orientale e area occidentale – sono finalizzate, da un lato, a favorire la creazione di legami tra gli ETS Soci e consolidare la relazione tra questi e il CSV, che è ormai dotato di una base sociale molto ampia e distribuita un po’ su tutto il territorio provinciale (oltre 100 sono i soci diretti e oltre 50 quelli indiretti); dall’altro a prendere parte attiva ai momenti più salienti della vita associativa, qual è la costruzione del Piano attività.

A partire dal prossimo 24 ottobre, dunque, in vista dell’Assemblea generale dei Soci di C.S.V. Taranto, prevista per la metà di novembre per l’approvazione della programmazione per la prossima annualità, almeno tre saranno le Assemblee organizzate dal CSV sul territorio per incontrare gli ETS soci:

  • martedì 24 ottobre: Assemblea area centrale, che si terrà a Taranto presso la Biblioteca Civica “Pietro Acclavio”
  • giovedì 26 ottobre: Assemblea area orientale, che si terrà a Grottaglie presso la Sala Consiliare del Comune in Via Martiri d’Ungheria
  • martedì 31 ottobre: Assemblea area occidentale, che si terrà a Castellaneta presso la Sala Consiliare del Comune di Castellaneta in Piazza Principe di Napoli, 5

I soci, come detto, si confronteranno in merito alle linee di azione per la prossima annualità all’interno della cornice tracciata dal Manifesto per fare bene insieme – I CSV COME AGENTI DI SVILUPPO DEL VOLONTARIATO NEI TERRITORI.

 

La presenza del CSV sui territori non riguarderà, tuttavia, solo gli ETS soci in quanto prende avvio nei prossimi giorni anche l’azione Spazio aperto,  finalizzata a costruire e consolidare reti all’interno del terzo settore e con la comunità di riferimento. Lo spazio non è, dunque, tanto un luogo fisico, quanto un momento, una consuetudine che favorisca il dialogo e la relazione sui territori, per costruire legami sempre più saldi tra i diversi attori presenti e attivare collaborazioni che possano contribuire a far crescere la partecipazione e la coesione delle comunità locali.

Il primo Incontro di animazione territoriale nell’ambito di Spazio aperto si terrà, a seguire rispetto all’Assemblea sopra citata, giovedì 26 ottobre, alle ore 17.30, a Grottaglie, presso la Sala Consiliare del Comune in Via Martiri D’Ungheria.

Tutti gli enti del terzo settore di Grottaglie e dei comuni limitrofi sono invitati a partecipare.

Il secondo Incontro di animazione territoriale nell’ambito di Spazio aperto si terrà, a seguire rispetto all’Assemblea sopra citata, martedì 31 ottobre, alle ore 17.30, a Castellanetapresso la Sala Consiliare del Comune in Piazza Principe di Napoli, 5.

Tutti gli enti del terzo settore di Castellaneta e dei comuni limitrofi sono invitati a partecipare.

Chi è interessato può comunicare la propria partecipazione via e-mail (info@csvtaranto.it), indicando: Nome e Cognome – Ente di appartenenza – Comune ove ha sede – Recapiti (cell. ed e-mail).