Attraverso i percorsi SapereCoop si sviluppa la proposta educativa di Coop Alleanza 3.0, gratuita e rivolta verso tutti gli ordini di scuole.

Le attività trovano sviluppo e attuazione in incontri a scuola e nei negozi Coop, per supportare bambini/e e ragazzi/e con l’obiettivo di formare i futuri consumatori nel rispetto delle risorse disponibili, alimentari e ambientali, oltreché proporre riflessioni sull’agire collettivo e cooperativo.

Quest’anno il programma SapereCoop, oltre ai percorsi consolidati, propone i due nuovi percorsi:

  • Scopriamo la spesa!, un’animazione a scuola dedicata ai più piccoli che li porta a scoprire cosa contengono i sacchetti della spesa;
  • Cibo&Clima, per comprendere lo stretto legame tra cibo e cambiamento climatico;
  • Ascoltare le immagini, storico percorso con albi illustrati e silent book, vedrà un aggiornamento con focus sui temi acqua e sostenibilità.

Verranno anche riproposti i due percorsi introdotti l’anno precedente:

  • Cosa ho messo nel carrello?, che colloca al centro dell’azione educativa una riflessione sui prodotti, la loro storia e produzione;
  • 2030: fai la tua parte per salvare il pianeta!. Costruire una proposta formativa in grado di coniugare i diversi strumenti, punti di vista ed esperienze del mondo educativo, sociale e culturale è, infatti, per Coop Alleanza 3.0, un modo per interpretare i nuovi bisogni e rispondere alle sollecitazioni di un mondo che cambia: la formazione rappresenta un investimento fondamentale sui giovani cittadini di oggi che saranno i consumatori di domani.

Sul sito di Alleanza 3.0 tutti i dettagli sui percorsi.

I percorsi sono prenotabili fino al 30 novembre p.v., con avvio l’11 novembre 2024, ad eccezione di “Cibo&Clima” che è programmato a gennaio 2025.