Il CSV, come preannunciato nel partecipato incontro dello scorso lunedì 06 giugno, pubblica in data odierna il nuovo strumento previsto nell’ambito del progetto Giovani in Volo.: l’Invito a collaborare Giovani in Volo. Cittadini attivi nella comunità locale, rivolto agli Enti del terzo settore (in particolare ODV e APS) del territorio provinciale e finalizzato a raccogliere proposte di promozione del volontariato che consentano a giovani studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Taranto e provincia di essere partecipi della rigenerazione della comunità.

L’Invito a collaborare, il cui testo integrale è riportato di seguito, tiene conto delle indicazioni emerse negli incontri del Tavolo di co-progettazione di Giovani in Volo., coordinato dal CSV, cui hanno partecipato docenti e volontari già coinvolti nel progetto; nonché di quelle raccolte da un gruppo di studentesse e da alcuni genitori. In proposito si ricorda che il Tavolo di co-progettazione è aperto al contributo di tutti i referenti degli ETS, gli insegnanti, gli studenti e i genitori interessati a partecipare nonché a eventuali altri soggetti e continuerà ad accompagnare, in questo primo anno di sperimentazione, la realizzazione del Progetto Giovani in Volo.

Gli ETS locali interessati potranno inviare la loro proposta entro il prossimo 30 giugno utilizzando l’apposito modulo online; sulla scorta della precedente esperienza di Giovani in Volo. le proposte potranno essere formulate da un singolo ente ma anche da due o più enti che intendano proporre ai giovani un percorso comune per avvicinarli al volontariato.

Le proposte raccolte confluiranno in un CATALOGO curato dal CSV con la collaborazione di Tiziana Ferrittu, formatrice e progettista sociale che da anni accompagna l’avventura di Giovani in Volo. (cfr. pubblicazione Giovani in Volo. Non stancarsi di volare).  Tale strumento è pensato dal Centro Servizi, che ne promuoverà poi la diffusione tra gli Istituti Scolastici del territorio, per favorire l’incontro tra scuola e volontariato e migliorare ulteriormente la collaborazione tra questi due mondi, allo scopo di costruire insieme esperienze sempre più significative per i/le giovani di Taranto e provincia.

TESTO INTEGRALE Invito a collaborare

Modulo per presentare la proposta

Allegato A – Dati ulteriori enti proponenti
Allegato A – Dati ulteriori enti proponenti (formato editabile)

 

Si suggerisce la consultazione dei seguenti materiali:

Per ulteriori info e chiarimenti contattare il CSV ai seguenti recapiti: info@csvtaranto.it e 3409741243