La Giornata mondiale del volontariato, è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985.
Sono più di 6 milioni i volontari stimati operativi in Italia in organizzazioni e associazioni, ognuno per la propria causa.
Volontari di supporto sociale per migliaia di persone soccorse in emergenza e urgenza, a supporto e per il benessere degli animali ospiti nelle strutture e vittime del randagismo, ai volontari di protezione civile, giusto per citarne una, ricordiamo l’importanza delle Ucs, Unitá cinofile da soccorso, in cui un volontario specializzato, detto conduttore, e un cane addestrato sono impegnati in specifiche operazioni come la ricerca di una persona scomparsa o dispersa.
Per celebrare questa ricorrenza, la Soc. Coop. Kratos, affidataria del Canile Rifugio San Raphael di Taranto ha organizzato per la giornata di lunedì 5 dicembre a partire dalle 9.00 una iniziativa dedicata alle associazioni animaliste e ai volontari che si svolgerà appunto nella struttura del canile in via Alberto Sordi 800 a Taranto.
Queste alcune delle attività previste:
- I volontari e le Unità cinofile da Soccorso
- Cosa si intende per unità cinofile da soccorso
- Cosa è un binomio
- Aree di intervento Ucs
- Simulazione ricerca disperso
Per confermare la partecipazione inviare solo un messaggio Whatsapp ai numeri: 340/0540880 – 380 763 5963