Domenica 12 ottobre, in occasione delle giornate Appia Day, le associazioni “Amici della Sicurezza – Terra delle Gravine” ETS ODV, Cicloamici FIAB Mesagne e Legambiente propongono la scoperta di un itinerario escursionistico che dal Mar Piccolo conduce a Monteiasi.
La finalità dell’evento è quella di valorizzare e tutelare il Mar Piccolo e il bacino idrografico del Canale d’Aiedda. Seguendo la strada d’argine del Canale d’Aiedda sarà evidenziato un itinerario ciclopedonale su sede propria che può inserirsi nel progetto Appia bene Unesco consentendo a ciclisti e pedoni di raggiungere le tappe dell’itinerario istimico Brindisi Taranto con sicurezza e in bellezza.
Al termine dell’escursione è previsto un momento conviviale al Palazzo ducale di Monteiasi.
- Raduno e partenza:
INDIRIZZO/MEETING POINT PER I PARTECIPANTI: Piazza Maria Immacolata, Monteiasi, ore 9:00
Link a google maps: https://maps.app.goo.gl/DKMRtGNnWbL4Fawo7
Descrizione dell’itinerario:
- Escursione a piedi della lunghezza di 14Km, difficoltà medio-facile
Partendo da Monteiasi raggiungeremo Masseria Palombara per poi discendere verso il Mar Piccolo sul fondo della Gravina. Prevista la visita a Masseria Palombara, Masseria Lamie, Oasi Battendieri e Masseria Aiella. Al ritorno riceveremo un saluto e accoglienza dall’amministrazione e dalla comunità di Monteiasi nella forma di un buffet di prodotti locali.
Info e capigita: Antonio Licciulli 3333744725, Antonio Vincenzo Greco
Si richiede ai partecipanti di prenotarsi all’evento mediante il modulo online dell’associazione Cicloamici diMesagne
La partecipazione all’evento è gratuita.
