In adesione allo Sciopero Transfemminista Internazionale convocato da Non Una di Meno, Hermes Academy, Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto, il Coordinamento Taranto Pride e il CAV Rompiamo il Silenzio organizzano una serie di iniziative in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Le azioni rientrano nel progetto Facciamoci ECO.

Eco è la forma abbreviata del termine ecologia, è il personaggio femminile che nel mito si innamora di Narciso e che in psicologia viene associato alla dipendenza affettiva, è il suono che ritorna, attraverso cui l’io diventa noi.
L’intento è quello di stimolare la riflessione su ecofemminismo, ecopsicologia, intelligenza emotiva, sul concetto di essenzialità e sulle questioni di cui si è dibattuto a livello nazionale nei Gruppi di Lavoro per la costruzione dello sciopero dell’8 marzo (scuola, economia e lavoro, salute, corpi, ecosistema, giustizia climatica, violenza e percorsi di fuoriuscita).

La programmazione prevede il cerchio di donne (cisgender, trans* e non binary) presso Lido Taranto, a partire dalle ore 15.00 di lunedì 8 marzo, con laboratori esperienziali legati alla scrittura e alle arti grafiche in riva al mare a cura di Rossana Perazzo, psicologa e psicoterapeuta dei CAV operativi nel tarantino: Sostegno Donna e Rompiamo il Silenzio.

In caso di condizioni climatiche avverse ci si sposterà presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro, 219.

Si può partecipare anche in remoto tramite Google Meet.

In programma, a seguire, l’attacchinaggio lungo le vie del centro, con tappa finale in Piazza della Vittoria presso le panchine arcobaleno e le panchine rosse, dove un reading e un quadro di Image Theatre chiudono, attorno alle ore 18.30 la giornata.

Conditio sine qua non per la partecipazione (libera e gratuita) è il rispetto delle norme di contrasto alla pandemia: l’utilizzo della mascherina indossata correttamente e il rispetto del distanziamento interpersonale.

Per info, contattare il numero: 388/874 6670.