Si chiama Easy Games il progetto che è parte integrante del percorso di Sport ed Inclusione intrapreso da Mister Sorriso – Volontari della Gioia ODV ETS in collaborazione con l’ A.S.D. Gruppo Sportivo Polizia Locale Taranto, con “Inventa giochi” e con il patrocinio morale del Comune di Taranto e del CSV Taranto ETS.
Il progetto “SPORT & INCLUSIONE” nasce dall’idea di divulgare il principio di inclusione ben diverso da quello di integrazione. Spesso i due termini vengono confusi ma tra i due c’è una sostanziale differenza; per INTEGRAZIONE si intende l’inserimento dell’individuo all’interno di una collettività, attraverso il processo di “socializzazione” senza consentire loro di condividere gli stessi strumenti, l’INCLUSIONE, invece, offre la possibilità di esprimere se stessi e fare in modo che la diversità diventi il punto di partenza per un arricchimento personale e collettivo.
Il termine società inclusiva è stato definito nell’ambito del Vertice mondiale per lo Sviluppo Sociale tenutosi a Copenaghen nel 1995.
Partendo da questo principio è nata l’idea di organizzare per domenica 8 ottobre presso Parco Cimino, una giornata dedicata all’importanza dei legami familiari in uno scenario di inclusione.
Alle 10:00 si prevede un percorso guidato, all’interno del parco, alla scoperta di giochi costruiti in legno e con materiali riciclabili.
Parte integrante dell’organizzazione saranno ragazzi con disabilità che faranno parte dello staff e contribuiranno alla realizzazione dell’evento.
Il progetto si rivolge alle famiglie, alle associazioni di volontariato, alle scuole e alle associazioni sportive con diversi obbiettivi quali:
- riscoperta della forza dei legami familiari;
- il rispetto della natura con giochi strutturati all’aperto e costruiti con materiali di riciclo;
- crescita della rete territoriale;
- credere nella diversità di ognuno di noi per cambiare il proprio punto di vista e cambiare prospettiva per vedere il mondo con gli occhi dell’altro.
L’evento ludico è gratuito ed è promosso dal dottor Attilio Cinquepalmi, titolare della Farmacia Lamedica di San Giorgio Ionico.
Questa seconda edizione del progetto Easy Games è stata voluta fortemente dai volontari di Mister Sorriso per ricordare il dottore di tutti i bambini, il dottor Oronzo Forleo, scomparso lo scorso 30 agosto.