Mercoledì 4 maggio p.v., con ingresso alle ore 19:00, il MuDi – Museo Diocesano di Taranto, nell’ambito del progetto Donne Eque, contro “La Violenza sulle Donne”, realizzato dalla Bottega Del Mondo Equociqui e sostenuto dalla Regione Puglia, ospiterà l’evento conclusivo di presentazione del percorso realizzato, con momenti di approfondimento, musica, cultura e teatro, per affrontare le tematiche della violenza di genere e della possibilità di riscatto.

Questo il programma della serata:

  • Ore 19:00 “Opening e accoglienza con apertitivo equosolidale”,
  • Ore 19.30 “Violenza e Riscatto nella Mitologia Classica” di Francesco Franchini (Cooperativa Polisviluppo),
  • Ore 19.45 Saluti e presentazioni Cooperaiva Sociale Equivoci,
  • Ore 20.00 Dibattito sui temi della discriminazione di genere,

Interverranno:

  • Maria Paola Laruffa, Psicologa e Responsabile del progetto “Donne Eque”,
  • Anna Rita Lemma, Presidente Associazione “La Casa delle Donne”,
  • Ira Panduku (Centro AntiViolenza “Sostegno Donna”).

A moderare sarà la giornalista di Telenorba, Annamaria Rosato.

Alle 21.30 è previsto lo spettacolo teatrale “𝙁𝙞𝙢𝙢𝙚𝙣𝙚!” prodotto da Astragali Teatro di Anna Cinzia Villani e Fabio Tolledi  con Anna Cinzia Villani, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Fabio Tolledi e Matteo Mele.


“𝙁𝙞𝙢𝙢𝙚𝙣𝙚! nasce da una lunga ricerca sui canti popolari salentini condotta dalla cantante Anna Cinzia Villani, in particolare su canti di donne e che parlano delle donne: canti di lavoro e d’amore, canti di nostalgia, canti di lotta e desiderio. Da questi canti, nascono i testi poetici scritti da Fabio Tolledi, che si intrecciano sonoramente alle melodie che parlano di noi, di antichi gesti, della voce che forte trascorre sulla terra e va verso il cielo, verso il mare. Canti polivocali, canti per più voci e per diversi modi di cantarli ma non solo, come dall’antica tradizione della trasmissione dei saperi attraverso il corpo, il canto, la danza, questi canti portano con sè racconti, aneddoti, ricette di cucina, visioni di un mondo certamente più umano. Un affresco su come le donne vengono raccontate dai canti della tradizione, e su come rappresentino se stessa attraverso il canto. Voci di donne che cantano la parola con grazia, coraggio e ironia e attraversano, cambiando, i tempi.
L’ingresso è  gratuito ma con invito che potrà essere ritirato tutti i martedì, giovedì e sabato dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso la sede della Cooperativa Equociqui in Via Romagna n. 13, Taranto.

Per info: ☎️338/154 2714 – 099 400 7294