In questa fase delicata, in cui tutti siamo chiamati in prima persona a collaborare per preservare la salute pubblica, l’Area Sanità ENS (Ente nazionale Sordi) ha deciso di avviare un importante momento di raccolta dati sulla situazione che stiamo vivendo e sull’accessibilità alle informazioni per le persone sorde.
Covid-19 e sordità: quali difficoltà per la comunità sorda? è il titolo del questionario proposto per indagare in che modo la pandemia in corso sta incidendo sulla vita delle persone sorde in termini di comportamenti, atteggiamenti, di scale valoriali e di giudizio su quanto sta accadendo, dedicando una parte importante al tema della sanità e dell’accesso alle informazioni.
Il questionario è rigorosamente anonimo e disponibile solo online al link: https://youtu.be/11ubGYYGWls
Rispondere al questionario è un modo per aiutare l’Ente e le Istituzioni a comprendere come si possa migliorare l’accessibilità alle informazioni (in relazione ai casi di emergenza, soprattutto), per elaborare quanto è accaduto e per avere spunti e indicazioni utili ad implementare un’azione decisa per il futuro.
Tutte le informazioni sul sito dell’ENS: https://www.ens.it/coronavirus/191-altre-notizie/9130-covid-19-e-sordita-quali-difficolta-per-la-comunita-sorda