Giornata ricca di iniziative lunedì 2 febbraio per l’Associazione Amici della Musica “A. Speranza”: la mattina,  alle ore 11:00, è prevista  una Conferenza Pubblica avente per tema Il 53° Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza durante la quale i rappresentanti delle istituzioni ed il pubblico dialogheranno sulla eventualità di soppressione o di drastico ridimensionamento dell’unica manifestazione musicale di carattere internazionale della nostra provincia.

All’ iniziativa saranno presenti Paolo Ruta, Presidente degli Amici della Musica, e il M° Marco Vincenzi, Direttore Artistico del Concorso. L’incontro si svolgerà presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello”, in Via Duomo a Taranto.

In serata invece l’Associazione Amici della Musica “A. Speranza”  torna alla grande musica del romanticismo europeo con il concerto dei Maestri Vittorio Ceccanti (violoncello) e Marco Vincenzi (pianoforte), presso l’accogliente Auditorium Tatà di Taranto, alle ore 21:00, nell’ambito della 71ª Stagione Concertistica.

Le voci della tastiera per antonomasia e dello strumento ad arco costituiscono un ensemble classico della musica colta occidentale, per lo stretto connubio armonico/ritmico e melodico fra i due. Per questo gli Amici della Musica ne propongono la straordinaria versione di due dei massimi esecutori italiani, in un avvincente programma che spazia dal romanticismo tedesco, con Schumann – i bellissimi “Tre Pezzi Fantastici” op. 73 – e Brahms (la meravigliosa “Sonata n. 1 in mi minore” op. 38, a quello francese di Cesar Franck, con la sua “Sonata in la maggiore”.

Per informazioni: Amici della Musica in via Toscana n. 22/a – tel.: 099/7303972 – 335/6253305

Ulteriori info sul concerto e sull’intera stagione sono disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it