Dal 27 luglio al 2 agosto il WWF Taranto organizza un corso teorico-pratico della durata di 7 giorni che ha come obiettivo lo studio dell’ambiente marino, con particolare riferimento alle specie ed agli habitat presenti nel Mar Piccolo di Taranto. 
Il corso prevede lezioni frontali, attività in campo, laboratori didattici e sedute di approfondimento tematico.
Le attività saranno condotte dai professionisti del comitato scientifico del WWF Taranto, con il supporto dell’Aeronautica Militare SVTAM di Taranto, la cui base si erge lungo le sponde del II Seno del Mar Piccolo.

Attività della Biodiversity Summer School 2018:
• Studio delle specie di interesse comunitario presenti nel Mar Piccolo di Taranto;
• SOS Animali – Tecniche di recupero fauna in difficoltà, contenimento, manipolazione, primo soccorso, con il Dott. Fabio Millarte e la Dott.ssa Simona Soloperto;
• Escursione alle grotte Papa Jancelu Canale d’Ajedda, e campionamento a plot su punto random presso l’altura della gravinella, con il Dott. Marco Ontino
• Studio e campionamento della flora e fauna marina a cura della Ricercatrice Dott.ssa Frine Cardone e della Ph.D. Student Roberta Trani (Università degli studi di Bari)
• Studio e monitoraggio dell’Avifauna stanziale e migratoria a cura del Dott. Marco D’Errico.

Alla scoperta delle bellezze di Taranto
Dopo aver effettuato le attività di ricerca i partecipanti saranno accompagnati a visitare le attrattive culturali e naturalistiche della provincia, tra cui Museo Mar.Ta., Castello Aragonese, Ecomuseo del Mar Piccolo, Riserva Salina Monaci ed isole Cheradi.

Inizio e fine delle attività:
L’accoglienza ed il check-in si effettuerà dalle ore 16:00 di venerdì 27 luglio.

Il corso terminerà con la consegna degli attestati giovedì 30 agosto, entro le ore 13:00.

Il termine iscrizioni è ad esaurimento disponibilità; massimo 20 partecipanti, minimo 12.
La richiesta di partecipazione al corso avviene mediante la compilazione in tutte le sue parti dell’apposito formulario (completo di liberatoria, allergie, patologie, intolleranze, presente in fondo alla pagina. Successivamente all’accettazione della domanda, che avverrà tramite mail dedicata, inviare all’indirizzo taranto@wwf.it la seguente documentazione:
• documento d’identità in corso di validità
• certificato medico d’idoneità all’attività sportiva non agonistica
• copia della ricevuta del versamento

Per motivi organizzativi le iscrizioni devono pervenire entro il 15 giugno: dopo tale scadenza sarà possibile iscriversi previa verifica della disponibilità posti.
L’ammissione al corso è soggetta a insindacabile parere degli organizzatori.

Durante la school i partecipanti saranno costantemente accompagnati dallo staff WWF Taranto(Andrea). Gli spostamenti verso i luoghi delle attività saranno effettuati tramite pullmino 9 posti idoneo con autista più autovetture se necessario.