Il bando Brave Actions for a Better World 2024-2025 di OTB Foundation è dedicato a progetti innovativi che abbattono le barriere, promuovono l’autonomia delle persone e creano reali opportunità per donne, giovani e persone con background migratorio.
La nuova edizione del bando supporta organizzazioni non profit con sede in Italia, USA e Regno Unito che promuovono l’inclusione sociale, l’empowerment delle persone e le pari opportunità a livello globale per un contributo stanziato totale di 200.000€.
Con questo bando la Fondazione intende supportare progetti innovativi, coraggiosi e d’impatto che facciano davvero la differenza, promuovendo l’uguaglianza e creando nuove opportunità attraverso:
- Inclusione sociale ed economica, aiutando donne, giovani e persone con background migratorio a superare le barriere all’occupazione, essere parte attiva della società e raggiungere l’indipendenza economica.
- Empowerment e sviluppo delle competenze, contrastando le disparità educative attraverso l’accesso a formazione di alta qualità, sviluppo delle soft skills e opportunità di crescita personale.
- Innovazione: proporre delle soluzioni non comuni, attraverso progettualità nuove, inesplorate, fuori dagli schemi con particolare attenzione a donne, giovani e persone con background migratorio.
I progetti possono essere realizzati in qualsiasi parte del mondo. Devono durare almeno un anno.
Le candidature saranno aperte fino al 15 settembre 2025 alle 15:00 CET/CEST, o fino a esaurimento fondi.
Per l’invio della Proposta sintetica sono previste due sessioni di candidatura:
Per entrare nella prima sessione, le candidature devono essere inviate entro le 15:00 CET/CEST del 14 maggio 2025. Le proposte selezionate passeranno alla Fase 2, dove sarà richiesto un piano di progetto completo.
Per entrare nella seconda e ultima sessione di candidatura, le candidature devono essere inviate entro le 15:00 CET/CEST del 15 settembre 2025. Le proposte selezionate passeranno alla Fase 2 per la presentazione completa del progetto.