Semia – Fondo delle Donne Ente Filantropico è il primo fondo femminista italiano. La fondazione nasce per sostenere le organizzazioni, i gruppi, i collettivi, le attiviste e gli attivisti che lavorano ogni giorno nelle nostre comunità per rendere l’Italia un paese più inclusivo, equo e sicuro per bambine, ragazze, donne, persone trans e non-binarie.
Il Bando 2024 di Semia Fondo delle Donne mira a supportare le organizzazioni formali ed informali impegnate nella promozione dell’uguaglianza di genere, con particolare attenzione alle realtà mediopiccole che operano sul territorio nazionale.
Il bando offre contributi economici fino a 15.000 euro e/o un programma di formazione strutturato su sei aree chiave, tra cui strategia interna, comunicazione, fundraising e advocacy.
Il bando si rivolge a organizzazioni che lavorano nelle seguenti aree:
• Autodeterminazione e Difesa del Diritto di Scelta;
• Lavoro, Indipendenza e Giustizia Economica;
• Educazione alla Consapevolezza e Supporto all’Attivismo.
Il bando di Semia si compone di due sezioni:
1) Bando di erogazione contributi per il sostegno finanziario e formativo alle organizzazioni legalmente registrate (quali associazioni, ETS, ADV, etc.) impegnate nella promozione dell’uguaglianza di genere;
2) Bando di formazione per il rafforzamento delle capacità operative delle organizzazioni informali (quali collettivi, gruppi e movimenti).
1) Bando erogazione contributi – Lunedi, 14 ottobre, ore 17:00 https://meet.google.com/qzm-feye-nam?authuser=0
2) Bando formazione – Martedi, 15 ottobre, ore 17:00 https://meet.google.com/ocx-wjrg-mvv?authuser=0