Con D.M. n. 110 del 4 agosto 2026, registrato dalla Corte dei Conti il 26 agosto al n. 829, sono stati individuati gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili attraverso il fondo di cui all’art. 72 del D.lgs. n. 117 del 2017, per l’annualità 2026, a valere sulle risorse disponibili per il corrente esercizio finanziario e destinate a iniziative e progetti di rilevanza nazionale.

Con il DD n. 213 del 10 settembre 2026 è stato adottato l’Avviso 2/2026 che sulla base degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività contenuti nell’atto di indirizzo, disciplina i criteri di selezione e di valutazione, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento, le procedure di avvio, l’attuazione e la rendicontazione degli interventi finanziati.

La dotazione finanziaria complessiva destinata al presente Avviso ammonta ad € 10.533.994,88, che graverà
su due annualità, l’una a titolo di anticipo pari all’80% dei progetti/iniziative ammessi al finanziamento, l’altra
a titolo di saldo pari al 20%:

Possono proporre iniziative e progetti in risposta al presente Avviso, in forma singola o in partenariato tra loro:
a) le organizzazioni di volontariato iscritte al RUNTS;
b) le associazioni di promozione sociale iscritte al RUNTS;
c) le fondazioni iscritte al RUNTS;
d) le fondazioni già iscritte alla soppressa anagrafe delle Onlus di cui all’art. 10 del D.lgs. 4 dicembre 1997, n. 460 che abbiano presentato domanda di iscrizione al RUNTS entro il 31 marzo 2026, ai sensi dell’articolo 34, comma 3, del D.M. 15 settembre 2020, n.106, per le quali l’istruttoria sia ancora in corso presso i competenti uffici del Runts. Tali enti devono dimostrare il tempestivo deposito della domanda di iscrizione al RUNTS con le modalità indicate al paragrafo 6.2;
e) le Reti associative, di cui all’articolo 41 del Codice, sia in forma singola, sia in forma associata a condizione c he gli associati/aderenti/affiliati indicati come soggetti attuatori dell’iniziativa/progetto risultino iscritti al RUNTS nelle sezioni ODV e APS o siano fondazioni del Terzo settore.

L’accesso alla Piattaforma ministeriale, per la presentazione della domanda di partecipazione, e l’accesso al portale Open Impact, per la compilazione del Modello E (VIS), saranno possibili a partire dalle ore 10:00 del 17 settembre 2026 con scadenza alle ore 12:00 del 22 ottobre 2026.

Link alla pagina dell’Avviso