Torna ArmoniE d’Autunno, alla IV edizione con il concerto “Viaggio attraverso le Emozioni…con l’Oboe Romantico”.
Sabato 16 novembre, alle ore 18.30 presso la Biblioteca San Francesco de Geronimo – Centro Parrocchiale Monticello a Grottaglie, il Duo Hindemith, composto da Gian Marco Solarolo – oboe e Cristina Monti – pianoforte daranno vita ad un concerto incentrato sulle emozioni, scaturite dall’ascolto di meravigliose pagine di musica: Widerkehr, Hofmann, Felix e Fanny Mendelssohn ci porteranno nel periodo romantico in cui l’oboe raggiunge grande espressività e cantabilità.
L’evento è organizzato e promosso da Associazione ArmoniE OdV, con la direzione artistica del M° Palma di Gaetano, sostenuto dalla Fondazione con il Sud (Bando Volontariato 2022), in collaborazione con Associazione ANTEAS Grottaglie e Biblioteca San Francesco de Geronimo.
INGRESSO LIBEROInfo al 328.8365625
Pagina Fb Associazione OdV ArmoniE, Associazione ANTEAS Grottaglie
Il duo Hindemith nasce dal proponimento di diffondere e valorizzare la letteratura cameristica dedicata all’oboe e al corno inglese, strumenti che, grazie ai compositori del XX° secolo, sono protagonisti di una rinnovata fortuna. La ricerca musicale del duo si orienta prevalentemente verso il panorama artistico del 900 storico e contemporaneo, anche se non trascura quanto di più significativo emerge dalla produzione delle epoche precedenti. Il duo si è perfezionato con illustri Maestri quali Hans Elhorst, Pietro Borgonovo, Bruno Canino, Michael Holtzel in occasione di prestigiosi corsi di musica da camera. Singolarmente i suoi componenti si sono perfezionati all’Estero ( Reale Conservatorio Superiore di musica di Bruxelles, Schola Contorum Basiliensis di Basilea, Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano ) e collaborano con formazioni cameristiche e orchestrali. Il duo, che ha raggiunto il traguardo dei 30 anni di attività, ha tenuto più di 700 concerti in Italia e all’Estero (Svizzera, Germania, Spagna) in importanti e caratteristiche sedi come l’Auditorium National di Musica di Madrid, l’Iglesia di San Miguel a Cuenca, l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, la Chiesa del Vivaldi e il Palazzo delle Prigioni Vecchie a Venezia, la Sala Tallone a San Giulio d’Orta, Palazzo Armeni a Padova, Borgo Castello a Gorizia, la Chiesa di Dante a Firenze, la Basilica di S.Giorgio a Ferrara, il Teatro Rossini a Lugo di Ravenna, il Chiostro di S. Agostino a Paola, la chiesa di Santa Maria dei Servi a San Marino e molte altre. Il duo ha effettuato registrazioni per la RAI Radio 3, la Radio Vaticana e per la Radio Nazionale Spagnola 2. E’ stato recensito nel 2014 da Radio 3 nella trasmissione “Primo Movimento” e da Radio Classica il CD “Un soffio di Romanticismo”, registrato con la collaborazione del cornista Alfredo Pedretti e dedicato a musiche di Mendelsshon e Reinecke.