Continua la mini rassegna ArmoniE d’Autunno – V edizione, promossa da ArmoniE OdV, con la direzione artistica di Palma di Gaetano e in collaborazione con Serena Odv, Anteas Grottaglie, LAMS Matera, Associazione Culturale “R. D’Ambrosio” Montescaglioso, Confraternita del Purgatorio, Parrocchia del Rosario di Grottaglie che ospiterà artisti di fama internazionale italiani, polacchi e portoghesi, in 3 luoghi particolarmente prestigiosi dal punto di vista storico – religioso ma anche di grande bellezza architettonica.
Dopo il primo, suggestivo appuntamento nel Coro Superiore Ligneo del Santuario Maria SS. della Croce, la rassegna si sposta a Grottaglie in un altro luogo pieno di fede e tradizione.
Sabato 1° novembre alle ore 19.00 infatti, presso l’Oratorio del Purgatorio, Piazza Regina Margherita – Grottaglie assisteremo ad un evento che unisce Musica e Storia.
Ad apertura dell’evento la Descrizione dell’Oratorio a cura del Priore Salvatore Ligorio, a seguire il Concerto “Omaggio a Duarte Costa”, Recital per Chitarra del M° Aires Pinheiro (Portogallo).
L’Oratorio del Purgatorio di Grottaglie è un edificio storico situato in piazza Regina Margherita, a sinistra della Chiesa Madre. In origine era legato alla Congrega dei Chierici e poi divenne la sede della Confraternita del Purgatorio, fondata nel 1641. È il luogo dove la confraternita organizza la processione dei misteri del Venerdì Santo e cura la via crucis cittadina.
Oggi la sala dell’oratorio è utilizzata anche per eventi socio-culturali.
Il concerto dedicato alle composizioni di Josè Duarte Costa nasce come parte di una ricerca di dottorato del M° Aires Pinheiro sulla vita e l’opera di questo compositore e chitarrista, che ha svolto un ruolo decisivo nello sviluppo della pratica della chitarra classica in Portogallo. Contemporaneamente è stato registrato un CD che ha ricevuto ottime recensioni a livello internazionale, essendo stato premiato con un Global Music Award negli USA, un Music and Stars Award in Spagna e il 1° Premio al 3° Concorso Internazionale di Musica di Lugano (Svizzera) e il Platinum Award ai World Classical Music Awards.


