Giovedì 12 maggio presso la Scuola di Danza “HEDEMIE” in via Pisa, n.1 a Taranto, ha preso il via ANIMAzione e VOLOntariato, l’idea progettuale realizzata nell’ambito delle “Idee di rete per … promuovere il volontariato 2020/2021”, azione promossa dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto e proposta da una rete composta da ODV:

  • ETHRA Accademia Sociale,
  • APMARR,
  • Il Luogo dei Possibili,
  • L’Obiettivo,
  • NPS Puglia

Si prevede un percorso artistico, in 5 discipline diverse – arteterapia, arti circensi, laboratorio teatrale, danza terapia e scrittura creativa – i cui protagonisti saranno i volontari della rete proponente e delle altre associazioni interessate nonché eventuali aspiranti volontari.
L’arte sembra orientata sempre più a sondare e perlustrare l’innovazione sociale nel terzo settore, con programmi operativi che diventano vere e proprie opere d’arte.
Le partnership tra diverse associazioni mirano tutte alla codificazione dei linguaggi di rete, studiati da sempre dagli artisti nei loro spazi operativi, ed estesi adesso sulla rete sociale del terzo settore.
Le arti rappresentano un mezzo attraverso il quale far sperimentare modi di “stare insieme”, raggiungere un obbiettivo, mettere alla prova il proprio limite, superarlo, confrontarsi con gli altri; sono l’occasione per provare alternative di vita o modi di vita alternativi.
ANIMAzione e VOLOntariato, finalizzato a promuovere il volontariato e a rafforzare la motivazione di quanti già sono volontari, prevede diversi appuntamenti di seguito indicati in dettaglio:

 12 maggio ARTE TERAPIA, dalle 15,00 alle 19,00 con la dott.ssa Emilia Enriquez, Arteterapeuta,
 3 giugno LABORATORIO TEATRALE, dalle 15,00 alle 19,00 con il dott. Michele Bramo,
 4/5 giugno DANZA TERAPIA, dalle 15,00 alle 19,00 con la maestra Silvia Mastrangelo,
 17 giugno SCRITTURA CREATIVA, dalle 15,00 alle 19,00 con la dott.ssa Valentina Parabita,
 18 giugno LABORATORIO TEATRALE dalle 15,00 alle 19,00 con il dott. Michele Bramo,
 19 giugno ARTE TERAPIA, dalle 15,00 alle 19,00 con la dott.ssa Emilia Enriquez, Arteterapeuta,
1 e 2 luglio ATTIVITA’ CIRCENSI, dalle 10,00 alle 16,00 (con pausa pranzo) con le esperte Monia Pavone e Delia De Marco  presso la scuola Circense “Laboratorionomade” in Via Sferracavallo s.n. a Crispiano 

Tutti i laboratori, ad eccezione delle attività circensi, si svolgeranno presso la scuola di Danza “HEDEMIE” in Via Pisa n. 1 a Taranto.

Il numero massimo di partecipanti per il laboratorio di arti circensi è di 25 unità; tutti gli altri laboratori possono accogliere un numero maggiore di partecipanti sino a un massimo di 40 unità. È, dunque, possibile aderire anche a uno solo dei laboratori previsti.

Per info e adesioni al percorso è possibile contattare i seguenti recapiti: 3911069831 / 3287546320

Foto in evidenza da Pixabay