Torna Ragazzi in Gamba e il suo carico di bellezza!!

“… La BELLEZZA del Teatro, della Musica, della Danza, della Poesia, delle Arti Figurative che consentono a tutti, ed in particolare ai ragazzi ed ai giovani, la possibilità di esprimere il mondo delle proprie emozioni in cui si incontrano e, più spesso, si scontrano speranze e trepidazioni talvolta inespresse.

… la BELLEZZA della Scuola, che, accogliendo i ragazzi come persone e non soltanto come studenti, conferisce alla propria progettazione educativa un respiro più ampio, capace di cogliere le diverse componenti della loro psicologia.

… la BELLEZZA del Volontariato, ossia di quella Cultura del Dono che ci consente di superare i limiti spesso angusti degli interessi e delle visioni personali e ci dispone a donare una parte di noi stessi a chi è come noi, ma ha bisogno di noi, o ad impegnare parte del nostro tempo e delle nostre energie per una causa che riteniamo giusta e determinante …“.

L’iniziativa è organizzata dal CSV Taranto ETS in collaborazione con l’Associazione Ragazzi in Gamba Taranto ODV. Anche quest’anno la Rassegna “Ragazzi in Gamba” è inserita nel progetto “Galattica – Rete Giovani Puglia” attivato dal Comune di Carosino in partnership con il CSV, con una decina di altri Enti del Terzo Settore e due istituiti scolastici, finanziato nell’ambito dell’iniziativa della Regione Puglia a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.

Importante anche la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Taranto che ha reso possibile, mettendo a disposizione il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, la realizzazione nell’ambito di Ragazzi in Gamba di una Rassegna Concertistica varia ed articolata.

La macchina organizzativa che sta dietro Ragazzi in Gamba vede anche il supporto del CREST e dell’Associazione ArmoniE.

Quest’anno il ricco programma della manifestazione si articola da sabato 13 a martedì 23 aprile in un susseguirsi di esibizioni a cura dei numerosi istituti scolastici partecipanti, del Conservatorio “G. Paisiello e dei tanti ETS del territorio che hanno aderito a Ragazzi in Gamba.

Frutto della creatività dei giovani è, come ormai da alcuni anni, anche il manifesto di “Ragazzi in Gamba 2024”, la cui grafica è stata realizzata da Alessandra Laporta della Classe 5AT dell’I.I.S.S. “Liside” di Taranto.

Il momento inaugurale si terrà sabato 13 aprile come di consueto a Carosino presso il Teatro Comunale, che ha ospitato tante edizioni della rassegna; le attività proseguiranno a Carosino nella giornata di lunedì 15 (mattina e pomeriggio) e nella mattinata di martedì 16.

Il pomeriggio del 16 aprile Ragazzi in Gamba si sposta a Taranto presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, che ospiterà tanti talenti anche nei pomeriggi del 17, 18 e 19 aprile; la chiusura è prevista per il pomeriggio di martedì 23 aprile.

 

Visualizza il PIEGHEVOLE