Taglia il prestigioso traguardo delle dieci edizioni la Rassegna musicale ArmoniE in Bianco & Nero che anche quest’anno è organizzata, con la Direzione artistica del M° Palma Di Gaetano, da ArmoniE OdV, sodalizio che quest’anno festeggia i 15 anni di attività.
La decima edizione della rassegna ArmoniE in Bianco & Nero vede la conferma della formula che ne ha decretato il successo: i quattro concerti con musicisti di livello internazionale, infatti, prevedono eventi collaterali tra cui mostre di pittura e di fotografia, esibizioni live di pittura ed esposizioni di artistici manufatti ceramici.
Questo grazie anche alla collaborazione all’organizzazione della rassegna da parte di una rete di Enti del Terzo Settore e associazioni:
- Associazione Ragazzi in Gamba ODV- sede di Taranto,
- Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà – ANTEAS Grottaglie,
- Associazione culturale Marco Motolese ODV,
- Club per l’Unesco di Taranto.
Sono coinvolti negli eventi collaterali della rassegna l’Associazione Occhio Fotografico e importanti artisti: Sergio Malfatti, Maria Giovanna Campagnolo, Francesco Fasano.
Il clou della Rassegna musicale, che in questa decima edizione vede protagonista il pianoforte, sono i quattro concerti con artisti di livello internazionale;
tutti con ingresso libero e gratuito, i concerti si terranno alle ore 18.30 nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, prestigiosa location messa a disposizione dal Comune di Taranto.
Si inizia sabato 12 ottobre con il concerto “Arabeschi Sonori” che vedrà esibirsi i pianisti Aldo de Vero e Giuseppe Campisi in un programma con brani per pianoforte a quattro mani di Mozart, Ravel, Poulenc, Faurè e Rossini; nell’occasione sarà allestita la mostra fotografica “Spettacolando” di Sergio Malfatti.
Questi gli altri tre concerti in programma:
- domenica 27 ottobre nel recital pianistico “Classical Piano” si esibirà Roberto De Leonardis in un programma che comprende una sonata di Mozart, una di Beethoven e due composizioni di Liszt da musiche di Donizetti e di Verdi; il concerto sarà preseduto da una performance live della pittrice Maria Giovanna Campagnolo.
- domenica 3 novembre si terrà l’attesissimo concerto “Impressioni…e Capolavori” che vedrà esibirsi due celebri musicisti: la flautista Luisa Sello e il pianista Bruno Canino; il duo, recentemente invitato alla Carnegie Hall di New York per la celebrazione dei 150 anni, eseguirà musiche di Bach, Beethoven, Ibert, Milhaude e Poulenc; in occasione del concerto sarà allestita la mostra del ceramista Francesco Fasano.
- Ultimo appuntamento è domenica 24 novembre con la mostra fotografica “Echoes: Riflessi di Suoni e Visioni Fotografiche in Bianco e Nero” a cura dell’Associazione Occhio Fotografico; nel concerto “Dal Classico al Klezmer” si esibiranno il clarinettista Maurizio Morganti e il pianista Alessandro Gagliardi in un programma di brani di due compositori classici, Gluck e Mendelssohn, seguiti da musiche Klezmer, un genere musicale tradizionale degli ebrei aschenaziti dell’Est Europa.
La Rassegna musicale “ArmoniE in Bianco & Nero”, che gode del patrocinio del Comune di Taranto, della Provincia di Taranto, della Regione Puglia e del CSV Taranto ETS, è sostenuta da Fondazione con il Sud.