E’ stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, la 79ª Stagione Concertistica 2022/2023 dell’Associazione Amici della Musica “Arcangelo Speranza” che si terrà al Teatro Comunale Fusco di Taranto ed in alcuni suggestivi chiostri della città di Taranto.

Nomi eccellenti ed artisti di risonanza internazionale punteggeranno il 79° cartellone nel quale la musica classica si coniugherà con differenti generi musicali producendo una variegata ed armoniosa proposta: dal jazz al pop, dall’etnico alla world music, senza tralasciare la danza e l’appuntamento natalizio col gospel.

La 79ª Stagione Concertistica anche quest’anno è organizzata grazie al contributo del MiBac – Ministero della Cultura – e dalla Regione Puglia, oltre al Patrocinio del Comune di Taranto. Alla conferenza stampa oltre a numerose testate giornalistiche, sono intervenuti i soci del sodalizio jonico oltre che all’assessore alla cultura Fabiano Marti e al musicista Fabrizio Piepoli che presenterà a gennaio il suo nuovo progetto musicale Maresia.

A cominciare dal 22 novembre fino a giugno 2023 si avvicenderanno sul palco:

  • il violinista Giuseppe Gibboni,
  • il cantautore Alex Britti,
  • la danza di Anbeta Toromani con Alessandro Macario e Amilcare Moret Gonzales,
  • la pianista ucraina Anna Kravtchenko,
  • le sonorità di Fabrizio Piepoli e Nabil Bey,
  • la musica brasiliana di Toquinho e Camilla Faustino,
  • il jazz di Stefano Di Battista,
  • le operette “Il Paese dei Campanelli” e “Cin-ci là”,
  • il concerto gospel di Natale con The Brooklyn Gospel Harmonettes.

Il Suono delle corde è una nuova rassegna dedicata alle “corde” suonate e che vedrà protagonisti dal prossimo mese di giugno, nel Chiostro dell’ex-Convento di Sant’Antonio in via Viola, il chitarrista Andrea Monarda, gli archi del “Trio Debussy”, la tiorba di Simone Valletonda col suo gruppo “I Bassifondi” e il liutista e chitarrista Zuljan Bor.

Quella del 22 novembre è una data memorabile per l’associazione “Amici della Musica” poiché in quel giorno e mese del 1922, la celebre musicista Gioconda De Vito inaugurò, con un raffinatissimo concerto per violino, la prima stagione di quello che sarebbe poi diventato uno storico sodalizio musicale. Ebbene, a distanza di 100 anni, il 22 novembre 2022 avremo il piacere di dare inizio alla 79 Stagione Concertistica con il giovane e talentuoso Giuseppe Gibboni, vincitore nel 2021 del 56º Premio Paganini, (che non veniva assegnato a un musicista italiano da 24 anni), che si cimenterà nello stesso programma eseguito dalla De Vito un secolo prima.

Per informazioni contattare: i numeri: 099/7303972 – cell. 392/3462658 – Sito: https://amicidellamusicataranto.it/ – Pagina FB: https://www.facebook.com/amicidellamusica.arcangelosperanza