C.U.M.M. – Centroascolto Uomini Maltrattati e Maltrattanti è un’Associazione di Promozione Sociale presente nel territorio di Taranto dal 2018 che ha come obiettivo prioritario proteggere le donne da ogni forma di violenza e prevenire i comportamenti violenti, sia fisici che psicologici, verso l’universo femminile e la famiglia in genere.
Scopo del C.U.M.M. è quindi indirizzare l’uomo a riconoscere la necessità di divenire parte attiva nel cambiamento, per esempio imparando a controllare gli stati di ira e arrivando a riconoscersi nel ruolo di maltrattante: la consapevolezza, infatti, è il punto di partenza di un percorso di fuoriuscita dalla violenza e di ridefinizione di sé come individuo con altre potenzialità e possibilità.
Gli operatori del C.U.M.M. si occupano:
- di aiutare e sostenere gli uomini maltrattanti le donne e gli uomini maltrattati, in particolare portandoli a riflettere sui loro comportamenti e problematiche relazionali;
- svolgono attività di supporto mediante percorsi individuali, anche psicoterapeutici, e gruppi laboratoriali mirati al cambiamento nella gestione degli aspetti legati alla violenza e al maltrattamento.
L’Associazione è senza scopo di lucro ed annovera tra le proprie file uno staff multidisciplinare, composto da volontari e personale qualificato con esperienza e formazione specifica sul trattamento degli autori di violenza, psicologi, psicoterapeuti, avvocati penalisti e amministrativisti, che mettono a disposizione, questi ultimi, supporto legale ove necessita.
Sono aperte le iscrizioni per volontari psicologi e/o psicoterapeuti, regolarmente iscritti all’Ordine degli Psicologi, che desiderino collaborare e che vogliano offrire alcune ore del proprio tempo per contribuire al progetto di solidarietà sociale che ormai da anni l’associazione porta avanti.
Gli interessati possono inviare il Curriculum Vitae al seguente indirizzo mail: associazionecumm1@gmail.com