L’Associazione Nazionale tutte le Età attive per la solidarietà Grottaglie O.D.V. rinnova la storica collaborazione con l’I.C. “Pignatelli” e con ArmoniE OdV, proponendo la IX edizione di È sempre Tempo di Musica – educazione alla Musicalità.
Il cuore pulsante di questo progetto è la creazione di un autentico ponte tra generazioni, capace di unire giovani e adulti attraverso l’Educazione alle Arti come strumento di benessere psicofisico e crescita culturale.

“Grazie alla proposta progettuale di ANTEAS Grottaglie – spiega il Dirigente Scolastico dell’I.C. “F. G. Pignatelli”, Prof.ssa Caterina Bagnardi – la nostra Istituzione Scolastica si trasforma in un fulcro sociale dove l’incontro tra diverse età non riguarda solo il pubblico, ma si riflette vividamente sul palcoscenico: gli studenti dei corsi a indirizzo musicale, infatti, non saranno semplici spettatori ma protagonisti attivi, chiamati ad aprire i concerti dei musicisti professionisti in un fecondo scambio di talenti ed esperienze.”

Il percorso si snoderà in aprile e maggio attraverso quattro appuntamenti di alto profilo artistico che spaziano dall’ensemble di fagotti di docenti orchestrali rumeni a giovani violoncelli, fino al suggestivo connubio tra opera e musical.

Un momento di particolare intensità sarà ospitato nella cornice mistica della Chiesa di Santa Chiara, dove la musica si intreccerà alla spiritualità per celebrare gli 800 anni della morte di San Francesco, valorizzando al contempo il patrimonio architettonico di Grottaglie.

In questa sinergia tra Anteas e l’Istituto Scolastico, la musica diventa il linguaggio universale per contrastare il decadimento senile e alimentare le ambizioni dei più giovani, riaffermando l’importanza di una comunità che cresce unita nel segno della bellezza e della solidarietà.
Il progetto si avvale della collaborazione strategica di diverse realtà del territorio, ciascuna fondamentale per garantire la qualità e la gratuità dell’offerta culturale. L’Associazione ANTEAS di Grottaglie, promotrice storica dell’iniziativa, agisce in stretta sinergia con ArmoniE OdV, una ODV specializzata nella diffusione della cultura musicale che cura con competenza la direzione artistica e il coordinamento delle diverse professionalità coinvolte.
Il sostegno istituzionale passa attraverso il fondamentale coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo “Pignatelli”, che mette a disposizione l’Auditorium “C. Piccoli”, riconoscendo nel progetto una preziosa estensione dell’offerta didattica per i propri alunni. A questo si aggiunge la disponibilità della Comunità delle Clarisse, che apre le porte della Chiesa del Monastero di Santa Chiara, permettendo di intrecciare la musica alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico cittadino.
La rassegna, è sostenuta dal Comune di Grottaglie e da Fondazione Puglia, ed è patrocinata dalla Provincia di Taranto, dalla Regione Puglia, dal CSV Taranto.

Il primo appuntamento è per il

  • 22 aprile – Auditorium “C. Piccoli” I.C. Pignatelli, Grottaglie
    Concerto “Fagotissimo” – Ensemble di Fagotti, docenti orchestrali dalla Romania

L’ensamble FAGOTTISSIMO

L’ensemble da camera “Fagotissimo”, composto da GEORGE HARITON – Fagotto, MIHAI TIMOFTI – Fagotto, IONUT ROSCA – Fagotto, MATEI CIOBANU – Fagotto, PAVEL IONESCU – Fagotto, MIHAI GAVRIL – Contrafagotto, è stato fondato nel 1999, quando tre fagottisti della Filarmonica “Mihail Jora” di Bacău – Mihai Timofti, Costică Mărcut e Pavel Ionescu, insieme a George Hariton, primo fagottista della Filarmonica “Moldova” di Iaşi, hanno deciso di esplorare il magnifico universo timbrico di questo interessante strumento.
Dal 2009 il fagottista Mihai Badiu è stato invitato nel quartetto. Negli ultimi anni, con l’arrivo di nuovi membri nell’orchestra, anche i fagottisti Mihai Gavril, Alexandra Stanciu, Mihai Panainte, Cristian Buciumaș, Ionuț Roșca ed i percussionisti Iulia Bitta e Sorin Sofian sono stati invitati ai recital del gruppo.
Il repertorio di questo gruppo parte dalla musica barocca e arriva fino alle opere composte appositamente per questa combinazione di strumenti.
Il gruppo ha già eseguito numerosi concerti in Romania (Iasi, Bacau, Râmnicu Vâlcea, Craiova, Arad, Sibiu, Timisoara, Brasov, Piatra-Neamţ, Pitesti, Oneşti, Constanta) e all’estero (Italia, Francia, Germania, Bulgaria, Macedonia, Moldavia, Grecia, Ucraina), partecipando a numerosi festival ed essendo presente in teatri di tradizione, come Piccolo Reggio (Torino, Italia), Teatro Zanon (Udine, Italia), Palazzo Magnani (Reggio Emilia, Italia), Megaron (Salonicco, Grecia).
Il 27 aprile 2026, dopo 2 tappe pugliesi, l’ensemble concluderà la sua tournée europea con un concerto nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano nell’ambito della stagione delle “Serate Musicali”.

Prossimi appuntamenti:

  • 02 maggio – Chiesa Convento Santa Chiara, Grottaglie
    “Francesco, Messaggero di Pace” – uno spettacolo con Voce Narrante, Violino e Chitarra, fatto di musica, immagini e parole, dedicato a S. Francesco e al suo messaggio di Pace
    Luca Tironzelli – Narratore, Paolo Castellani – Violino, Francesco Di Giandomenico – Chitarra
  • 06 maggio – Auditorium “C. Piccoli” I.C. Pignatelli, Grottaglie
    Concerto “I GiovinCelli” – Ensemble di Violoncelli a cura dei Docenti Domenico Longo e Marcello Forte
  • 16 maggio – Auditorium “C. Piccoli” I.C. Pignatelli, Grottaglie
    “Dalla tradizione dell’Opera alla modernità del Musical”
    Trio Daria Ryzhova – Soprano, Davide Rocca – Baritono, Roberto Mingarini – Pianoforte