Si avvicina alla conclusione ArmoniE di Natale nei Quartieri a Taranto VIII edizione, la Rassegna che identifica le attività natalizie di ArmoniE OdV nella Città di Taranto: nata nel 2018, in stretta collaborazione con l’Associazione culturale Marco Motolese ODV, per decentrare la realizzazione di concerti nelle Periferie di Taranto, è diventata prassi consolidata e di grande valore culturale e sociale tanto da rappresentare un appuntamento atteso e accolto con grande entusiasmo dalle Comunità Parrocchiali.

I due ultimi appuntamenti saranno quello di:

  •  giovedì 18 dicembre alle ore 19:00. In concerto presso la Chiesa di San Massimiliano Kolbe nel Quartiere Paolo VI di Taranto, l’ALMA Trio composto da tre musicisti professionisti del territorio tarantino Palma di Gaetano – flauto, Giordano Muolo – clarinetto, Ciro Galeone – chitarra. Il trio proporrà al pubblico un programma dal titolo “Dal Classico…al Natale” con musiche di Tarrega, Castelnuovo Tedesco, De Falla, Rossini e brani della tradizione natalizia.
  • domenica 21 dicembre alle ore 19:30. Protagonista sarà il rinomato organista Ennio Cominetti con il concerto d’Organo che si terrà presso la Chiesa dell’Addolorata a Taranto in via Japigia, 5. Definito in America come uno dei più autorevoli organisti e musicisti europei, Ennio Cominetti è pure compositore, direttore di coro e d’orchestra. Svolge attività in ogni parte del mondo. Si è esibito, sia come solista sia come direttore, in oltre tremila concerti, nelle più importanti cattedrali e in alcuni fra i più noti teatri di Europa, Nord, Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa

L’ottava edizione di ArmoniE di Natale nei Quartieri a Taranto ha percorso ben 4 quartieri di Taranto con 7 concerti interpretati da musicisti di fama internazionale, professionisti, docenti con alle spalle una lunga e ricca carriera professionale e formativa provenienti da Puglia, Molise, Basilicata e Lombardia, in differenti chiese dei Quartieri centrali e periferici della Città con programmi organistici, di musica da camera, jazz, gospel.

Nata nel 2018 con Associazione culturale Marco Motolese ODV, prevede la collaborazione, ormai consolidata da anni, con le Associazioni del territorio quali:

  • Associazione Ragazzi in Gamba ODV- Sede di Taranto,
  • Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà – ANTEAS Grottaglie,
  • Club per l’Unesco Taranto,
  • APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare).

E’ patrocinata dal CSV Taranto ETS, Comune e Provincia di Taranto.

La Direzione artistica è affidata alla Prof.ssa  Palma di Gaetano che spiega: “La varietà dei programmi proposti si è abbinata alle diverse tipologie di gruppi strumentali/vocali ed è stata contestualizzata alle caratteristiche architettoniche, strutturali e acustiche dei luoghi, dislocati in differenti quartieri della Città. Questo aspetto ha consentito la partecipazione di una platea più ampia e variegata, che non frequentando i circuiti tradizionali, ha avuto l’opportunità di assistere gratuitamente ad eventi culturali.
Ringraziamo tutti i partner e tutto il pubblico che, con entusiasmo, interesse e puntualità, partecipa alle iniziative culturali e musicali di ArmoniE OdV, ormai presente sul territorio tarantino da quasi 20 anni!

L’ALMA Trio nasce dall’esigenza e la naturale volontà di esprimere la voce, la gioia e la serenità dell’ “Anima” attraverso la Musica, proponendo un repertorio classico e non, partendo dal ‘700 fino ai nostri giorni. I brani proposti raccolgono un insieme di stili musicali e attraversano più di due secoli di storia dedicando particolare attenzione alla tradizione swing e jazz nata in America agli inizi del XX secolo e sviluppatasi in tutto il mondo, Italia compresa. Il Trio si è esibito in territorio nazionale e internazionale (Polonia, Portogallo, Spagna) raccogliendo, in ogni occasione, unanime consenso di pubblico.
L’accattivante programma proposto include partiture originali e arrangiamenti pieni di ritmo, swing ed improvvisazioni jazz scritti, per questa formazione, dal M° Ciro Galeone, eclettico e versatile chitarrista, grazie al quale l’ALMA trio risulta essere un ensemble unico ed esclusivo.
Per l’occasione i musicisti proporranno un programma che partirà da importanti pagine della musica classica per poi arrivare ad alcuni dei più celebri brani della tradizione natalizia.

www.associazionearmonie.org
Per info: 328.8365625