In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, istituita nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e giunta alla sua 39° edizione, il prossimo 05 dicembre, il CSV apre la XVIII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, che si concluderà a gennaio 2025.
Quest’anno il tema al centro della Rassegna è la SPERANZA, che verrà esplorato nelle giornate di gennaio attraverso laboratori, incontri, mostre, proiezioni aperti a tutta la cittadinanza, con la consueta attenzione rivolta ai giovani.
L’iniziativa di apertura Con un Fiore in Mano. Nutrire speranza nel presente per far fiorire futuro si terrà giovedì 5 p.v. presso il Circolo Ufficiali Marina Militare di Taranto, in Piazza Kennedy n.4.
La speranza è definita come una disposizione che permette di continuare a credere e ad avere fiducia nella realizzazione futura di ciò che desideriamo. Nella mitologia greca, Elpis, (o Spes in epoca latina), viene rappresentata come una giovane donna nell’atto di incedere che regge nella mano destra un fiore. E’ l’unica dea che rimane per volontà di Zeus sulla terra, dopo che tutti i mali del mondo sono fuoriusciti dal vaso di Pandora, per dare conforto agli uomini e sollevarli dai loro affanni. Quale esperienza fanno della speranza le generazioni più giovani? Cosa la nutre e cosa la spegne? A cosa serve e come possiamo praticarla attivamente?
Queste alcune delle domande a cui proveremo a rispondere insieme in un momento partecipato di dialogo e di ascolto, che darà spazio alle voci e alle esperienze dei partecipanti.
Si tratta di un doppio appuntamento:
- la mattina – con inizio alle ore 09.15 – lo spazio sarà dedicato prevalentemente ai giovani delle scuole del territorio;
- il pomeriggio, con inizio alle ore 17.00, a partire proprio dai contributi dei giovani, saranno in modo particolare i volontari e le volontarie delle tante realtà locali a confrontarsi sul tema in vista delle giornate di gennaio della Rassegna.
A condurre gli incontri saranno Giulio Ferretto e Beatrice Leone di Comunitazione, Associazione che in più occasioni ha collaborato con successo con questo CSV per la facilitazione di piccoli e grandi gruppi. Comunitazione incoraggia e promuove la partecipazione dal basso, la progettazione condivisa e la creazione di luoghi e spazi per l’incontro e il recupero del senso di comunità.
Le attività saranno arricchite anche dalla presenza di Silvio Gioia, performer di teatro d’ombre; crea spettacoli assieme alla sua “Ombra Gemella”, le scene sono sempre ricche di suggestioni ed emozioni, come solo l’ombra sa fare, mettendo “in luce” storie, persone e situazioni generalmente tenute in “ombra”.
Per partecipare compila la scheda di adesione