In preparazione dell’ #EventoFinaleGIV gli istituti scolastici partecipanti a Giovani in Volo., in collaborazione con le Organizzazioni di Volontariato (OdV) coinvolte nel progetto, hanno programmato le seguenti iniziative, che si terranno presso le scuole :

 

  • Calò – sede di Manduria, gli studenti del Liceo artistico Calò di Manduria, che hanno partecipato al progetto Giovani in Volo., in preparazione dell’#EventoFinaleGIV del 5 dicembre, hanno partecipato, al Laboratorio “In nome dell’amore” promosso dal Gruppo Volontariato Vincenziano di Manduria e da altre associazioni del territorio nell’ambito dell’iniziativa Sc-atti di forza II ed. Il laboratorio è stato condotto dalla sociologa Angela Lacitignola. Presenti anche gli studenti dell’ ITIS Einaudi di Manduria

In nome dell'amore

  • Calò – sedi di Martina Franca e Grottaglie, gli studenti sulla scalinata della Chiesa di San Martino a Martina Franca.

 

  • Don Milani – Pertini di Grottaglie, gli studenti incontreranno l’Associazione Fattoria Amici Dante Torraco la mattina del 27 novembre p.v. Nel corso dell’incontro verrà realizzata un’intervista a Francesco Lorizio, tetraplegico; Francesco comunica i suoi pensieri attraverso una tabella alfabetica. Con questo sistema è stato possibile raccogliere tutte le sue riflessioni sulla sua condizione di disabile ma anche sulla vita in genere, raccolte nel libro Il Giardino dell’Anima, che esprime la voglia di una vita normale, sia pure con le oggettive difficoltà legate alla sua condizione, dove pregiudizio e pietismi debbano essere banditi. Dopo l’intervista, verranno lette alcune pagine del libro e concluderà l’incontro con gli studenti Marisa Torraco, Presidente dell’Associazione, raccontando ai ragazzi l’impegno di questa realtà che opera sul territorio da tanti anni e il valore del volontariato.

F. Lorizio e una studentessa del Don Milani - Pertini

  • Istituto Liside di Taranto, il 02 dicembre p.v., presso l’aula magna in sede centrale, gli studenti che hanno realizzato il percorso operativo durante il progetto racconteranno ai loro compagni la loro esperienza con le associazioni di volontariato che li hanno seguiti: ANFFAS Taranto, Associazione Volontari Ospedalieri – AVO Taranto ed altre. Sarà presente anche il Centro Servizi.

 

  • Da Vinci di Martina Franca, gli studenti  avranno la possibilità, il 04 dicembre p.v., all’indomani della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, di approfondire questo tema con la dott.ssa Angela Lacitignola. La mattinata, organizzata in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato – CAV di Martina Franca, proseguirà con l’incontro con il Dott. Fabrizio Pastore, che affronterà con gli studenti di quinta il tema delle dipendenze.

A breve disponibili date e luoghi di realizzazione delle altre #GiornateGIV in vista del 5 dicembre!