E’ on line la graduatoria definitiva dell’avviso pubblico per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e al contrasto della violenza alle donne del Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sono pervenute da tutta Italia oltre mille proposte progettuali relative alle sei aree di intervento proposte dal bando: donne migranti e rifugiate, inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, supporto alle donne detenute che hanno subito violenza, programmi di trattamento di uomini maltrattanti, supporto e protezione delle donne sottoposte anche a violenza “economica” e progetti di sensibilizzazione, prevenzione e educazione.

I fondi, 20 milioni di euro messi a disposizione dal Dipartimento Pari opportunità, hanno permesso il finanziamento di 198 progetti.

Una grandissima adesione si è registrata sulla linea F dedicata ai progetti di animazione, comunicazione e sensibilizzazione territoriale rivolti alla prevenzione della violenza di genere mediante la realizzazione di campagne di comunicazione, educazione, attività culturali, artistiche e sportive per promuovere i cambiamenti nei comportamenti socio-culturali al fine di eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini.

Oltre a moltissime realtà associative italiane hanno partecipato diverse istituzioni scolastiche che hanno affrontato la tematica attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie veicolando messaggi giovani e semplici anche trattando una materia così delicata.

Inoltre la maggior parte dei progetti finanziati coinvolge il mondo dei giovani che diventa così protagonista del cambiamento e portatore di una nuova cultura che, abbattendo gli stereotipi sociali, rivaluta il ruolo della donna.

Importante anche l’adesione alle linee d’intervento relative all’attivazione di azioni a tutela delle donne sottoposte a “violenza economica” e a progetti di supporto e sensibilizzazione per le donne, e per coloro che si identificano nel genere femminile, detenute da svilupparsi all’interno degli istituti penitenziari.

Di seguito sono consultabili le graduatorie per singola misura, con l’elenco per ognuna dei progetti ammessi e finanziati, di quelli ammessi ma non finanziati e degli esclusi.

 

Linea A – Graduatoria

Linea B – Graduatoria

Linea C – Graduatoria

Linea D – Graduatoria

Linea E – Graduatoria

Linea F – Graduatoria