La dimensione affettiva e sessuale di ogni persona è elemento costitutivo dell’identità, della  possibilità di porsi in relazione con il mondo attorno a sé, del senso stesso di esistere. Le persone disabili  non possono essere escluse da tali principi; chi vive con loro siano essi familiari, operatori, volontari e chiunque ne condivida l’esperienza quotidiana, conosce quanto spesso e a volte inaspettatamente il tema della sessualità giuochi un ruolo importante e ineludibile.

Il percorso formativo proposto intende offrire l’opportunità di riflettere sulla comprensione delle richieste e la capacità di accogliere i bisogni in relazione alla sessualità legata all’handicap e slegata dall’affettività e su questa base potere intervenire in maniera mirata.

Gli incontri si svolgeranno in una situazione di gruppo, in cui verranno privilegiati e favoriti la ”partecipazione attiva“ ed il contributo concreto espresso “nel qui e ora” della riflessione e della condivisione delle esperienze.

Il percorso formativo, progettato su impulso dell’Associazione Fattoria Amici di Dante Torraco, avrà una durata di 17 ore così articolate:

– venerdì 28 novembre (14:00/19:00);
– sabato 29 novembre (09:00/13:00 – 14:00/19:00);
– domenica 30 novembre (09:30/12:30).

L’attività formativa, condotta dal prof. Roberto Penzo, psicologo-psicoterapeuta e consulente sessuologo e dalla dott.ssa Tiziana Belmonte, pedagogista e musicoterapeuta, si terrà a Grottaglie presso il Centro Diurno Socio-Educativo “AMICI” c.da Amici – Strada Statale per S.Marzano di San Giuseppe.

Il corso, completamente gratuito, è rivolto a 20 soci e volontari delle Organizzazioni di Volontariato della provincia. Per iscriversi è necessario scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE, compilarla e faxarla al n. 099 9943274 entro il prossimo 21 novembre. Le iscrizioni saranno accolte in base all’ordine di arrivo.