Il  28 novembre p.v. ore 16:30 – 18:30 presso l’ I.C. Viola nella sede della scuola Battisti di Taranto, sarà presentato il Convegno dal titolo Autismo a che punto siamo, atto finale del progetto Gemelli d’amore che ha avuto inizio il 18 ottobre u.s.

Questo progetto, finanziato dal C.S.V. Taranto e proposto dalle associazioni di volontariato: Gli Amici di Raffaele onlus, ANFFAS Taranto Ovunque Andrai onlus in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Cesare Giulio Viola di Taranto, comprendeva  un corso formativo sulla disabilità diretto alle famiglie, ai docenti e nuovi operatori.
Docente del corso è stata la Dott.ssa Giuseppina Sinigaglia psicologa, analista del comportamento, coordinatrice del centro socio educativo Logos.
Gemelli d’ Amore era  articolato in quattro giornate.
La formazione, mirata ed aperta anche alle famiglie, è il primo reale passo per quel processo di sensibilizzazione che il progetto si propone di perseguire .
Obbiettivi del progetto:

  • Incrementare le possibilità di reale inclusione del soggetto disabile nella società e nella scuola;
  • Migliorare l’accoglienza delle famiglie che troppo spesso sono sole in contesti comunitari non pronti ed impreparati davanti a disabilità gravi.
  • sensibilizzazione delle istituzioni, collaborazione e condivisione da parte di tutti i soggetti che si occupano della piena e sostanziale realizzazione del piano educativo personalizzato.