Dal 6 al 9 giugno 2017 si terrà a Roma la terza edizione di “Percorsi d’Innovazione. Nuove competenze per accrescere l’impatto sociale”, corso di formazione gratuito promosso da Fondazione Johnson & Johnson e realizzato da Human Foundation.
Percorsi d’innovazione si rivolge ad enti del Terzo Settore del centro-sud Italia in particolar modo i territori di provenienza delle organizzazioni partecipanti sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria.
E’ possibile inoltrare la candidatura della propria organizzazione entro il 5 Maggio 2017.

L’obiettivo di Percorsi di Innovazione è quello di trasmettere nuove conoscenze e competenze per rafforzare l’impatto sociale e la sostenibilità nel lungo periodo delle organizzazioni del Terzo Settore partecipanti.
La metodologia alla base della proposta formativa è stata costruita per raggiungere gli obiettivi prefissati e prevede un’alternanza tra:

  • Didattica frontale;
  • Workshop di gruppo;
  • Testimonianze e confronto diretto con buone pratiche;
  • Percorso di accompagnamento (follow-up).

Il modello formativo proposto è di tipo integrato e tende a promuovere la pratica del Learning by doing. Questa modalità di apprendimento risulta particolarmente efficace consentendo la massima capitalizzazione delle ore di didattica nell’acquisizione di nuove competenze orientate alla soluzione di problemi.
A chi si rivolge il corso
Si prevede un numero massimo di 30 partecipanti.
Caratteristiche dei candidati:

  • Lavoratori di organizzazioni non profit (associazioni, fondazioni, cooperative sociali) indipendentemente dall’inquadramento contrattuale ma preferibilmente con ruoli di coordinamento (dirigenti e/o referenti di area) e in un rapporto di lavoro stabile e continuativo con l’organizzazione.
  • I candidati ideali operano in organizzazioni del Terzo Settore, operative da almeno un anno, nello sviluppo di progetti nelle seguenti aree di intervento:

– Salute;
– Benessere dei bambini e delle donne;
– Responsabilità verso la comunità;
– Formazione nel campo sanitario.

Percorsi di innovazione prevede, inoltre, la possibilità di accedere ad un percorso di accompagnamento (follow-up).
Al termine del corso, le organizzazioni potranno presentare una proposta progettuale e qualora selezionate avranno a disposizione un pacchetto di ore di assistenza tecnica per implementare al proprio interno il cambiamento organizzativo desiderato.
Tra le proposte progettuali presentate, saranno selezionate le 5 più promettenti in termini di impatto sociale, scalabilità, replicabilità e sostenibilità economica del modello d’intervento; l’attività di accompagnamento personalizzata per ciascuna organizzazione si svolgerà nel periodo tra Luglio e Novembre 2017.
Il Programma completo e tutte le informazioni relative allo svolgimento del corso e alle modalità di partecipazione si possono trovare sul sito di Human Foundation.

Per informazioni: Segreteria Human Foundation  – formazione@humanfoundation.it  – tel. 06/32 43 000

Programma

Il corso di formazione gratuita rivolto agli enti del terzo settore del centro-sud Italia, promosso da Fondazione Johnson & Johnson e realizzato da Human Foundation, si terrà a Roma dal 6 al 9 giugno 2017.