wwf m.f.Per il giorno di Pasquetta il WWF Martina Franca, in collaborazione con la cooperativa Serapia, organizza un’escursione nell’Oasi WWF Monte Sant’Elia, autentico scrigno di biodiversità della Murgia tarantina proponendo due differenti programmi.

Il primo programma è dedicato agli amanti del trekking e prevede un percorso, lungo circa 10 km, che si svolgerà al limite tra il territorio di Massafra e quello di Mottola, nel più ampio contesto del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”. Prenderà avvio dalla masseria dell’Oasi WWF Monte Sant’Elia, terrazzo naturale che si affaccia sul golfo di Taranto, e si svilupperà tra boschi di leccio, di fragno e di roverella, tra ampi seminativi e piccole incisioni carsiche, dove pascolano cavalli murgesi e asini di Martina Franca.

I partecipanti saranno guidati di masseria in masseria per scoprire la diversità di flora e di fauna, nonché per conoscere la cultura rurale della Murgia tarantina, tra jazzi, trulli, fogge e muretti a secco. Il picnic si terrà sull’aia di un’antica masseria e ogni partecipante consumerà il proprio pranzo a sacco.

L’appuntamento è alle ore 10.00 presso l’Oasi WWF Monte Sant’Elia raggiungibile dalla S.P. 53 Martina Franca – Mottola (N 40°38’59.86″ – E 17° 6’42.47″).

Chi è interessato a questo primo percorso  deve necessariamente prenotarsi al numero: 366/5999514 o all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it

Ma, come anticipato, il WWF Martina Franca ha previsto un secondo itinerario con il quale si potrà scoprire, grazie alla presenza degli attivisti del WWF Martina Franca, le bellezze dell’Oasi WWF Monte Sant’Elia, che dal 2005 fa parte del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”. L’Oasi rappresenta un autentico spaccato della Murgia di Sud Est, in territorio di Massafra, inserito nel comprensorio delle gravine tarantine che si sviluppa con il bosco Caracciolo e alcuni pascoli e seminativi, attorno alla masseria omonima, il cui complesso di trulli risale al Settecento. Dai 450 metri di quota dell’oasi è possibile godere un panorama che spazia dalla piana tarantina ai massicci del Pollino e della Sila.

Sarà possibile fruire dell’Oasi e dei relativi servizi fino al tramonto, consumando eventualmente il pranzo a sacco sull’aia antistante la Masseria.

 Si consiglia di indossare scarpe da trekking, di vestire comodi, di portare binocolo e fotocamera.

Per questo secondo itinerario è necessaria la prenotazione al numero: 320/6067922 o all’indirizzo email martinafranca@wwf.it