Nell’ambito del Progetto Labinclusion, promosso dal Centro Territoriale di Supporto alla diversabilità (CTS) I.C. “Vico- De Carolis” di Taranto, in collaborazione con l’ I.I.S.S. “Liside”, l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, il CSV di Taranto e il Servizio di Integrazione Sociale e Lavorativa (SISL) dell’Azienda Sanitaria Locale, prosegue l’attività finalizzata a realizzare un focus sul tema dell’ “orientamento” degli allievi diversabili.

Dopo una fase che ha previsto una formazione e una ricerca-azione finalizzate all’elaborazione, in via sperimentale, di un bilancio delle competenze mirato al progetto di vita dei suddetti alunni, con l’apertura alle scuole secondarie di primo e secondo grado di uno sportello di consulenza (erogato da due psicologhe) si è avviata la seconda fase, che prevede anche la somministrazione di un questionario alle associazioni del settore.
Il questionario mira a conoscere il punto di vista delle associazioni e, per loro tramite, delle famiglie e a recepire i suggerimenti e le indicazioni utili a favorire una scelta consapevole e adeguata alle reali necessità, potenzialità e vocazioni degli alunni.

Le associazioni impegnate nel campo delle disabilità interessate e disponibili alla rilevazione possono scrivere a ctsvicotaranto@gmail.com oppure mettersi in contatto con la psicologa, Dott.ssa Marika Gianfrate scrivendo a marikagianfrate@yahoo.it