Pro Natura Taranto, associazione inserita nel dispositivo di protezione civile della Regione Puglia e riconosciuta dal Dipartimento nazionale, seleziona nuovi volontari per le proprie squadre che partecipano ad interventi in emergenze e a campagne di prevenzione e riduzione di rischi specifici, come quello meteo-idrogeologico e degli incendi boschivi.

L’inserimento in simili attività, che rappresentano una stimolante e gratificante sfida ad essere migliori che si rinnova ad ogni intervento, sarà graduale e progressivo. Si parte con un corso basico, gratuito, finalizzato alla conoscenza dei compiti, della strutturazione e delle modalità del sistema della protezione civile nazionale e del ruolo del volontariato all’interno di esso nonchè all’acquisizione di nozioni di carattere tecnico-scientifico utili a tutelare la sicurezza degli operatori e ad elevare l’efficienza delle azioni da loro poste in essere.

Successivamente, attraverso ulteriori corsi,  i volontari potranno avviarsi all’operatività nel soccorso tecnico polifunzionale, concretizzando quanto oggi e sempre più è richiesto agli operatori della protezione civile: consapevolezza, rapidità, capacità.

Il corso si svolgerà a Taranto nei mesi di febbraio e marzo, con incontri infrasettimanali e nel fine settimana, in orari e con modalità tali da favorire la partecipazione degli iscritti.

Per informazioni ed iscrizioni chiamare il 338/3556000 o scrivere ad info@pronaturataranto.org, i moduli d’iscrizione possono essere scaricati dal sito www.pronaturataranto.org