La XX edizione della Carovana Internazionale Antimafie, organizzata da Arci, Libera e dedicata alla tratta degli esseri umani, quest’anno toccherà domani, mercoledì 23 aprile, anche la città di Mottola.

Questa iniziativa ha il compito di percorrere diversi Paesi europei ed extraeuropei e in ogni tappa affrontare la discussione da differenti punti di vista.
Il Presidio di Libera di Mottola si è impegnato nell’organizzazione della tappa mottolese e ha voluto darle come titolo la massima di Gandhi Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Da questa frase si partirà per dar vita, a partire dalle ore 10.30 presso il Liceo Einstein, ad un intenso programma mattutino, suddiviso in tre parti.

  • prima parte: si parlerà di cosa sia la Carovana, del caporalato e delle nuove schiavitù in compagnia del carovaniere. Sarà ricordata la figura di Hiso Telaray, giovane bracciante albanese ucciso nei campi di Cerignola perché ribellatosi ai caporali.
  • seconda parte: l’assessore alla Trasparenza e alla Legalità del comune di Mottola, Gianni Bello, relazionerà sul Rapporto Amministratori sotto tiro 2014 redatto da Avviso Pubblico. Sarà ricordata la figura del giornalista e attivista Peppino Impastato a cui l’amministrazione comunale ha deciso di intitolare proprio la via prospiciente il Liceo Einstein.
  • terza e ultima fase:  verrà proiettato il cortometraggio A29, vincitore del premio A. Montinaro per la legalità 2012, sulla creazione del quale relazionerà il coordinatore del Presidio locale di Libera Andrea Caramia. Seguirà il dibattito sull’impegno contro la mafia insieme al magistrato Maurizio Carbone, segretario generale dell’Associazione Nazionale Magistrati, e a Tilde Montinaro, sorella del caposcorta di Giovanni Falcone morto nella strage di Capaci.

Per informazioni sull’iniziativa contattare l’addetto stampa dell’Associazione Libera Luca Caretta:346/76.30.488 – email:lucaretta@hotmail.com, oppure telefonare alla sede dell’Associazione: 099/47.95.087 – email: taranto@libera.it