Nell’ambito della Settimana del Volontariato si svolgerà questo pomeriggio, venerdì 16 settembre a San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi il convegno dal titolo Comunità Generativa. Cultura, politica, volontariato … beni comuni.

L’introduzione al convegno sarà offerta dalla lettura di un brano tratto dal nuovo libro di Guglielmo Minervini, La Politica Generativa. Pratica di Comunità nel Laboratorio Puglia, ovvero una politica generativa che crede nelle persone e valorizza il senso e la dimensione della comunità.
“Guglielmo Minervini – afferma Rino Spedicato, presidente del CSV Poiesis – doveva essere con noi, a conclusione del mio mandato di Presidente del CSV Poiesis e CSV Net Puglia, per aiutarci a riflettere come comunità, come mondo del volontariato e del terzo settore sul significato e sulle pratiche di generatività. Il 2 agosto 2016, un male incurabile lo ha portato via… Più volte era stato tra noi. Lo sarà ancora, perchè grande era la sua umanità e feconda la sua eredità politica e culturale”.
L’aggettivo “generativo” è il punto concettuale che accomuna la politica, la comunità ed il volontariato nello sforzo quotidiano di promuovere il bene comune. Da qui nasce il convegno-laboratorio del 16 settembre, il percorso che vogliamo proporre ed il volontariato che desideriamo possa crescere in una comunità solidale e generativa. Di fronte a questo, la necessità di incontrarsi e cominciare a dare corpo a quattro parole chiave: solidarietà, sostenibilità, sobrietà, sussidiarietà.
Durante l’incontro sarà utilizzato il metodo “World Café”.
Interverranno il Prof. Francesco Paolo Romeo e gli esperti del CSV Poiesis, Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi.
Concluderà i lavori l’on. Elisa Mariano, componente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.