Si è conclusa la prima fase del Bando Donne, l’iniziativa promossa dalla Fondazione CON IL SUD per sostenere interventi di contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione, promuovendo la parità tra i sessi e superando gli stereotipi.

Su 171 “idee” pervenute, ne sono state selezionate 30 che accedono alla seconda fase, ovvero la presentazione dei progetti esecutivi entro il 9 agosto.
Le proposte selezionate interessano tutte le regioni meridionali, soprattutto la Campania (9 idee) e la Sicilia (8 idee), 2 le idee interregionali. Per la Puglia sono 5 le proposte ammesse alla seconda fase. Le idee sono state presentate prevalentemente da cooperative sociali, organizzazioni di volontariato e associazioni culturali e di promozione sociale.
Le proposte prevedono perlopiù il reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di violenza, il rafforzamento dei servizi per il contrasto della violenza a danno delle donne, l’implementazione di percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività, educazione, formazione e informazione della collettività e sostegno ai minori che hanno assistito ai maltrattamenti.
Attraverso questo bando, la Fondazione CON IL SUD mette a disposizione 2 milioni di euro.
Consulta l’elenco delle idee selezionate