persone downNasce a Taranto il primo progetto di Autonomia Abitativa per persone Down, Casa Mia realizzato dall’Associazione Italiana Persone Down – ONLUS della sezione di Taranto. La nuova sede di Via C. Battisti, 29, aperta lo scorso lunedì 17 novembre, è strutturata per la tale finalità ed è attrezzata di tutti i confort, compatibili ad una abitazione familiare, con sei posti letto, bagni separati, armadi, televisore, cucina attrezzata e stanze per condividere il tempo libero e programmare le giornate.

Il progetto, nato dalla consapevolezza di arricchire l’autonomia individuale delle persone Down, inizierà il suo percorso con l’ospitare i ragazzi maggiorenni nei fine settimana, per poi, con particolare attenzione, prolungarlo giorno per giorno, considerando le “loro risposte “, sino a renderlo centro residenziale, quando avranno acquisito piena fiducia e capacità nel loro “essere e sentirsi grandi”.
I volontari dell’associazione hanno voluto intraprendere questo percorso con la presenza dei  genitori dei ragazzi per renderlo più dolce e meno traumatico.
L’obiettivo di questo progetto è quindi anche quello di dare una risposta alla domanda: “cosa sarà dopo di noi”.

Per qualsiasi informazione contattare la sede dell’associazione in Via Cesare Battisti, 29 al numero:099/ 4795390
Sito: www.aipdtaranto.it – E-mail: info-ta@aipdtaranto.it – presidenza@aipdtaranto.it