Si chiama Pony della Solidarietà il progetto  ammesso a finanziamento nell’ambito del Bando Puglia Capitale Sociale promosso dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia al fine di creare cittadini attivi e comunità solidali in relazione con i Piani Sociali di Zona e realizzato dalle associazioni Auser provinciale Taranto, Movimento Shalom Onlus e A.n.t.e.a.s. Taranto.

Il progetto prevede la collaborazione di oltre trenta studenti degli Istituti superiori scolastici “Pacinotti” e “Righi” di Taranto che, dopo essere stati formati da docenti esperti del settore, utilizzando le biciclette diventino “Pony della Solidarietà” per realizzare un servizio civico-sociale gratuito a sostegno dei bisogni degli anziani over 65 tarantini. Insieme ai ragazzi saranno impegnati nelle attività del progetto anche i volontari delle associazioni Auser provinciale Taranto, A.n.t.e.a.s. Taranto e per la prima volta Movimento Shalom Onlus – Sezione Puglia.

Si garantiscono così tutti quegli interventi che costituiscono il cosiddetto “aiuto leggero” di “accompagnamento” alla quotidianità degli over 65, per sostenerli nell’affrontare e superare i problemi di tutti i giorni e, soprattutto, limitarne quella percezione di solitudine, servizi come:

  • compagnia telefonica e a domicilio
  • accompagnamento a terapie e visite mediche,
  • consegna domiciliare di alimentari e farmaci,
  • riscossione della pensione e/o il pagamento di bollette,
  • partecipazione ad eventi culturali,
  • aiuto nel disbrigo di pratiche quotidiane.

Nell’ambito del progetto “Pony della Solidarietà”, per offrire svago e intrattenimento, contrastando anche così la solitudine, sono previste varie attività ricreative, come gite ed escursioni, momenti conviviali nelle sedi delle associazioni e in case di cura, corsi di ginnastica dolce, di alfabetizzazione informatica e di educazione alla teatralità.

La vera novità dei “Pony della Solidarietà” è però soprattutto l’intervento degli studenti presso i quali viene così promosso il volontariato e l’utilizzo nella quotidianità di una mobilità ecosostenibile su due ruote.

Per poter usufruire dei servizi, tutti gratuiti, dei Pony della Solidarietà contattare il numero verde Auser 800995988 o il Filo d’Argento dell’Auser di Taranto allo 099/4777600, o visitare il sito www.ponydellasolidarieta.it