Ancora un nuovo appuntamento multidisciplinare del Giovanni Paisiello festival, organizzato dall’Associazione Amici della Musica “A. Speranza”, in programma il venerdì 13 settembre p.v., nell’affascinante chiostro del Museo Diocesano MUDI, nel Borgo antico di Taranto, in Vico Seminario I.

La serata avrà inizio alle ore 18:30 con una stimolante conversazione sui temi della musica operistica seria del ‘700, attraverso la presentazione di una importante novità editoriale: il volume Musica e dramma nel dramma per musica. Aspetti dell’opera seria, pregnante e approfondito studio di Lorenzo Mattei, qui nella sua veste di autorevole musicologo, oltre che di direttore artistico dello stesso festival.

Più tardi, alle ore 21:00, si terrà il concerto del Quartetto d’Archi Il Partimento, con un affascinante programma in cui saranno presentati al pubblico i primi quattro magnifici quartetti per archi di Giovanni Paisiello, nella prospettiva della riscoperta del repertorio, in parte poco conosciuto, del compositore tarantino.

Per tutte le informazioni www.giovannipaisiellofestival.it o al Numero Verde 800 960137, ed anche ai numeri 099/7303972 – 335/6253305