paolo isottaAl Giovanni Paisiello Festival organizzato dagli Amici della Musica, Paolo Isotta, autorevole storico e critico musicale, parla del grande compositore tarantino nel bicentenario della scomparsa.

L’appuntamento è a Taranto, venerdì 7 ottobre, alle ore 18.30, ad Arco Paisiello, nella città vecchia, dove Isotta traccerà un profilo artistico e umano del «genius loci», al quale ha dedicato alcuni passi del suo ultimo fortunato libro, Altri canti di Marte.

In Altri canti di Marte l’autore ricorda, tra l’altro, l’esecuzione al Festspielhaus di Salisburgo, con la direzione di Riccardo Muti, della «Missa defunctorum» di Paisiello, pagina proposta nei giorni scorsi nel Duomo di San Cataldo di Taranto nella versione integrale.

Il libro, un canto d’amore per la musica e per la vita, nasce come continuazione de La virtù dell’elefante, lavoro che aveva rivelato Isotta protagonista della letteratura italiana. Lui avrebbe dovuto fare qualche correzione, parlare di qualche amico vecchio e nuovo, di qualche altro libro letto, di qualche film visto, di musica ascoltata. Così dalla serie di aggiunte e correzioni è nato Altri canti di Marte, che contiene, naturalmente, le più profonde riflessioni dell’autore sulla sua grande passione.

Per informazioni www.giovannipaisiellofestival.it