d'azzia a palazzoL’evento dal titolo D’Azzia Sposi a Palazzo, è una rievocazione storica, che parte da un attento studio della storia della città di Laterza  legata al 1600 ed è organizzata dalla Pro Loco di Laterza in collaborazione con le associazioni Cavalieri Terra della Murgia, S.E.R. La Luce Onlus.

Si tratta di una iniziativa promossa per valorizzare non solo i numerosi edifici storici e religiosi come: Palazzo Marchesale, la Fontana Cinquecentesca costruita dal Marchese d’Azzia etc ma  anche l’antica arte della produzione di maioliche artistiche, quali vasi da farmacia, albarelli, piatti da parata, alzatine etc. in monocromia turchina che sono sparsi nei musei del mondo come Mosca, Londra, Faenza, Lecce e intende farlo attraverso una mostra all’interno del Castello di maioliche che si rifanno alle forme e agli stilemi secenteschi prodotte dagli artigiani locali.

L’evento quindi unisce un momento di riscoperta e valorizzazione storico-culturale e un momento di spettacolo.

Dal 12 al 17 luglio p.v. sono previsti mostre, convegni e appunto la rievocazione storica dei D’Azzia Sposi a Palazzo con i fuochi d’artificio, banchetto seicentesco, musiche, danze e giochi che racconta l’ingresso dei marchesi d’Azzia nel feudo di Laterza, accolti da figuranti in costumi secenteschi, cavalieri, soldati, sbandieratori, artisti di strada, schermitori etc.

Si rievoca così l’arrivo, nella Terra di Laterza nell’anno del Signore 1610, del Marchese Giuseppe d’Azzia (5° marchese di Laterza) Conte di Noja e Grande di Spagna e della sua sposa Isabella Aldano, accolti con solenni festeggiamenti e accompagnati da varie figure di prestigio.

Per informazioni contattare la Pro Loco di Laterza al numero: 320/8990968 – sito: www.prolocolaterza.org