Pax Christi – Movimento Cattolico Internazionale per la Pace organizza  un laboratorio sulla comunicazione ecologica dal titolo Dall’emergenza climatica a quella delle relazioni.

Il laboratorio si svolgerà il 23 e il 24 giugno presso la Parrocchia Regina Pacis a Lama.

Relatore sarà Pio Castagna, coordinatore del locale gruppo di Pax Christi, facilitatore nella Comunicazione Ecologica (C.E.) e formatore alla nonviolenza

Lo stage ha lo scopo per quanti subiscono oppressioni di vario tipo rese evidenti da insofferenze, disagi, impotenze, rassegnazioni e somatizzazioni di far acquisire gli strumenti con cui migliorare i rapporti o risalire la china di una relazione subita. Ha anche lo scopo di vivere un nuovo approccio con l’ambiente, fatto di nuovi stili di vita e del sentirsi solidalmente responsabili con il progetto in El Salvador. Pax Christi devolverà infatti i contributi di adesione di questo stage ai referenti del progetto, per testimoniare la personale partecipazione a questa emergenza climatica lì drammaticamente vissuta.
La metodologia del laboratorio è di tipo attivo: si apprende, facendo, tramite la messa in comune di esperienze e con l’ausilio di giochi-esercizi, di ruolo e di simulazione.

E’ rivolto ad adulti e giovani, con particolare predilezione a quanti sono in una relazione educativa, in un percorso di crescita e a quanti vogliono migliorare le relazioni nel rispetto di sé stessi, degli altri e dell’ambiente.

La durata del laboratorio sarà di circa sette ore, a cominciare da sabato 23 alle ore 16.30 fino alle 20.30 e la domenica 24 dalle ore 9 :00 alle 12.30.

Si divide in tre fasi:

  1. Prima fase: accoglienza, aspettative e clima di gruppo
  2. Seconda fase: mappe della C.E. con esercitazioni
  3. Terza fase: simulazioni casi concreti e valutazione finale.

Per iscrizioni è necessario comunicare la propria adesione entro il 20 giugno inviando una mail a: paxchristi.taranto@gmail.com o telefonando ai seguenti recapiti: 099/7305341 (Pio – ore serali), 340/1985028 (Nicola)