Le difficoltà di integrazione scolastica dei minorati della vista, la necessità che gli stessi hanno di insegnamenti specializzati e differenziati, l’elevato interesse manifestato dai docenti e dagli operatori educativo-riabilitativi preposti a tali insegnamenti all’approfondimento di queste metodiche, ed infine, la persistenza di situazioni  carenti di formazione tiflo-didattica specifica degli insegnanti utilizzati su  posti di sostegno per alunni minorati della vista, sono i motivi per cui l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione ONLUS – Sezione Provinciale di Taranto con il presidente, Sig. Paolo Lacorte, già presidente U.I.C.I., ha pensato di elaborare un apposito progetto per un corso di Lettura e scrittura braille  associato all’educazione e alla riabilitazione degli alunni ipovedenti.

Il corso si rivolge, in maniera preferenziale, a docenti già specializzati ed impegnati nella integrazione scolastica degli alunni videolesi.

Possono, in ogni caso, concorrere alla selezione per la frequenza anche docenti non specializzati ma già impegnati in attività di integrazione scolastica, assistenti specialistici ed educatori impegnati nell’educazione dei bambini con disabilità visiva, educatori dell’assistenza extrascolastica e/o domiciliare e docenti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso la segreteria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS in Via Duca degli Abruzzi n. 20 a Taranto, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, oppure dalle ore 16:30 alle ore 19:30 tutti i giorni tranne il sabato.

Per informazioni e dettagli: 333/5029831 – 099/4527923 – 099/4532153, email uicta@uiciechi.it – sito Web: www.uictaranto.it