epilessia def.Sabato 22 novembre p.v. alle ore 9:30 presso Palazzo Pantaleo in Corso Vittorio Emanuele nel cuore della città vecchia di Taranto si parlerà di epilessia nel corso di un Convegno dal titolo Epilessia e…scuola, sport, diagnosi precoce, pregiudizi, lavoro… organizzato dall’Associazione Epilessia Puglia Progetto per l’Integrazione – E.P.P.I. con il Patrocinio del C.S.V. Taranto e che rientra nella programmazione delle iniziative della X Rassegna del Volontariato e della Solidarietà.

L’argomento epilessia sarà trattato in modo innovativo in quanto il convegno vuole soprattutto rappresentare, per il territorio pugliese, una prima occasione di incontro-confronto tra gli epilettici con le loro famiglie, i volontari dell’E.P.P.I, i medici e i rappresentati delle organizzazioni della Lombardia e dell’Emilia che hanno realizzato già numerose esperienze concrete di lotta all’epilessia;

in queste due regioni, infatti, da anni vengono organizzate “vacanza sollievo”, in cui per settimane i malati possono socializzare in un ambiente protetto ricevendo una assistenza adeguata, corsi di “mutuo aiuto” – il cosiddetto “self help” – per gli epilettici e i loro familiari, nonché assistenza legale, psicologica e per l’inserimento lavorativo, corsi sportivi e, soprattutto, viene realizzato un “accompagnamento” scolastico fin dalle materne.
I docenti delle scuole primarie che interverranno al convegno, inoltre, potranno apprendere come riconoscere il bambino epilettico e affrontare una crisi.

L’associazione di volontariato E.P.P.I. (Epilessia Puglia Progetto per l’Integrazione), che si occupa di promuovere attività e vacanze e di intercettare le esigenze dei ragazzi e della famiglie, in questa prima occasione pubblica, infatti, intende conoscere quali sono le loro esigenze prioritarie degli epilettici tarantini e delle loro famiglie.
Il tutto partirà dalle testimonianze dirette: si racconteranno una giovane donna che parlerà della sua esperienza con l’epilessia, i suoi genitori, e i giovani volontari diciassettenni tarantini che per due estati hanno vissuto nel Settentrione una esperienza di volontariato in una “vacanza sollievo” .
Altre testimonianze saranno una mostra fotografica e video con le immagini delle “vacanze sollievo” e delle attività della E.L.O. e A.E.P.O. della Lombardia e della Emilia Romagna, nonché la lettura di alcuni brani di A volte non abito qui, un libro-testimonianza che raccoglie le più significative storie di pazienti con epilessia.

Al convegno di Taranto interverranno Giovanni Boero, neurologo dell’U.O. del SS. Annunziata di Taranto, Rosa Cervellone, presidente del FIE (Federazione Italiana Epilessie) Regione Lombardia, Angela La Neve, neurologo e responsabile del Centro diagnosi e cura dell’epilessia del Policlinico di Bari, Daniela Melinda, coordinatrice dei Progetti della FLO/AEPO, e Patrizio Persi, coordinatore di tutte le attività ludico-ricreative della Lombardia per le associazioni Epilessia Lombardia Onlus e presidente della AEPO.

Per informazioni scrivere a: epilessiapuglia@libero.it o telefonare al numero: 347/828.72.56