Anche i cancelli del Castello Muscettola di Leporano pronti ad aprirsi per accogliere il volontariato e il terzo settore!

Dopo il successo del primo appuntamento il 1 agosto a Pulsano, Castelli Sociali, uno dei momenti partecipativi organizzati dal Centro Servizi Volontariato di Taranto, con il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Leporano e di Pulsano, ritorna domani, sabato 16 settembre, presso il Castello Muscettola di Leporano.

L’avvio della manifestazione è previsto per le ore 16.30, mentre alle ore 18.30 il Sindaco di Leporano, Avvocato Angelo D’Abramo, il Sindaco di Pulsano, Avvocato Giuseppe Ecclesia, e la Signora Lucia Parente, in qualità di Consigliera del CSV Taranto, porteranno il loro saluto a volontari e visitatori.
Per tutto il pomeriggio e la serata una ventina di associazioni di volontariato e del terzo settore di Leporano e di altri comuni del territorio provinciale – Taranto, Manduria, Grottaglie – cureranno diverse attività a cui tutti potranno partecipare gratuitamente.

A Castelli Sociali tutti potranno toccare con mano la ricchezza e varietà del volontariato!
L’iniziativa, infatti, è un’occasione per favorire l’incontro tra le organizzazioni di volontariato e gli altri enti di terzo settore partecipanti e la comunità locale: cittadini, istituzioni e imprese; ha, inoltre, l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e del fare rete anche finalizzata a progettualità future.
Tra le varie attività si segnala alle ore 20.30, lo spettacolo teatrale Nel mare ci sono i coccodrilli con Christian Di Domenico, basato sulla vera storia di Enaiatollah Akbari, bimbo afgano scappato agli orrori della guerra.

Enaiatollah è un giovane le cui peripezie cominciano dalla morte del padre, scomparso in un incidente in cui si era perso anche il carico del camion che stava guidando. Un carico prezioso agli occhi dei talebani, che da allora cominciano a perseguitare la famiglia di Enaiatollah, chiedendo di fatto il bambino come risarcimento per il carico perso. Inizia così per lui un’odissea che lo metterà in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non riuscirà a fargli perdere l’ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Una magnifica parabola che rappresenta uno dei drammi contemporanei più toccanti: le migrazioni di milioni di individui in fuga da territori devastati dalle guerre.

A Leporano Castelli Sociali avrà anche un prologo per gli “addetti ai lavori”, organizzato in mattinata, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, dal Centro Servizi Volontariato Taranto: il workshop Gli Enti del Terzo settore: riconoscimento di ruolo e legittimazione giuridica con il nuovo Codice per approfondire le novità introdotte dalla legge 106 del 06 giugno 2016 “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale” e dal Codice del Terzo settore.
Dopo l’intervento introduttivo a cura del Dottor Piero D’Argento, docente di organizzazione e programmazione dei servizi sociali alla LUMSA di Taranto, che offrirà una panoramica sul Codice del Terzo Settore di recente pubblicazione, i partecipanti saranno coinvolti nei gruppi di lavoro organizzati in base alle diverse forme giuridiche degli Enti del Terzo Settore (ETS): organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Imprese sociali, incluse le cooperative sociali.
Il workshop è rivolto ai referenti delle organizzazioni di volontariato e degli altri enti del terzo settore nonché a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la tematica. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

PER CONOSCERE ASSOCIAZIONI E ATTIVITÀ PROPOSTE CLICCA QUI