Il bando è promosso da Fondazione Mission Bambini, Fondazione Canali Onlus, Fondazione San Zeno e UniCredit Foundation, quattro Fondazioni italiane, con esperienza nell’ambito del finanziamento e sviluppo di progetti sociali rivolti a bambini e giovani in situazioni di disagio e da Manageritalia Milano – Gruppo Volontariato Professionale.

Il Bando si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani, promuovendo un mercato del lavoro maggiormente inclusivo, con minori barriere e divari sociali, culturali, geografici, generazionali e di genere.

Sono ammessi a presentare una richiesta di finanziamento i soggetti privati che, alla data di presentazione della domanda, abbiano i seguenti requisiti:

  • Prevedano l’assenza di scopo di lucro, ovvero lo statuto dell’organizzazione deve necessariamente prevedere: 1) il divieto alla distribuzione, diretta e indiretta, di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori; 2) la destinazione di utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio; 3) la destinazione dell’eventuale attivo risultante dalla liquidazione a fini di pubblica utilità o ad altre organizzazioni prive di scopo di lucro.
  • Siano costituite da almeno 2 anni alla data di pubblicazione del bando.
  • Abbiano redatto il progetto nelle forme e in tutte le parti richieste dai moduli in allegato e abbiano presentato tutta la documentazione richiesta dai moduli stessi.

Ogni organizzazione potrà presentare un solo progetto.

I progetti presentati dovranno: prevedere l’avvio di nuove attività o lo sviluppo di attività esistenti attraverso un potenziamento o un riposizionamento strategico; essere finalizzati all’inserimento lavorativo stabile dei giovani, di età compresa tra i 16 e i 29 anni compiuti; realizzarsi sul territorio italiano, per una durata minima di 18 mesi e massima di 24 mesi.

Non potranno essere finanziati i progetti che prevedano esclusivamente: tirocini, borse lavoro e attività formative; campagne di comunicazione e di raccolta fondi; ristrutturazione/adeguamento di immobili/fabbricati/terreni.

Possono essere presentati progetti della durata minima di 18 mesi e massima di 24 mesi e per un importo richiesto alle Fondazioni non superiore a 70.000 euro. Tale importo non potrà in ogni caso essere superiore all’80% del budget complessivo del progetto.

I soggetti interessati a presentare una proposta progettuale dovranno compilare il form online presente alla pagina web www.missionbambini.org/occupiamoci. Successivamente riceveranno un’email contenente i moduli da compilare per la presentazione del progetto.

Entro e non oltre le ore 12.00 del 6 novembre 2015 dovranno quindi: inviare il “Modulo di partecipazione”, debitamente compilato, in formato elettronico (sia in formato word che in formato pdf), all’indirizzo email bandi.italia@missionbambini.org ; allegare al “Modulo di partecipazione” gli allegati e i documenti richiesti dal modulo stesso; specificare nell’oggetto dell’e-mail “Bando Occupiamoci! – ORGANIZZAZIONE E LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO”.

Consulta il Bando