Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli Organismi Internazionali, intende promuovere con il presente bando la realizzazione di alcune delle attività previste dalle funzioni definite dall’art. 34 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 ss.mm.ii., in materia di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare intende supportare attività e iniziative finalizzate alla divulgazione e alla sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e/o dell’economia circolare.

Il bando si rivolge ad associazioni, cooperative e imprese.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 400.000,00. Per ciascuna proposta progettuale è previsto un finanziamento massimo dell’80% dell’intero costo della proposta progettuale, il quale non potrà comunque essere superiore a € 35.000,00.

Alla data di pubblicazione del presente bando, il soggetto richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
1. essere costituito da almeno 3 anni, nella forma prevista dalla legge;
2. aver realizzato negli ultimi 3 anni almeno un progetto in linea con l’oggetto e le finalità del
presente bando, con un importo uguale o superiore alla richiesta di finanziamento;
3. essere in possesso, al momento della partecipazione al presente bando, di tutti i requisiti di cui
alle dichiarazioni ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 riportate all’interno del formulario.

Saranno accettate le istanze presentate solo ed esclusivamente via PEC all’indirizzo dedicato bandosnsvs1@pec.minambiente.it a partire dalle ore 08:00 a.m. del giorno 22/05/2018 fino al termine ultimo delle ore 20:00 del giorno 30/06/2018.

Di seguito il testo del bando e il formulario da compilare per la presentazione delle proposte progettuali: