liltSi tiene dal 18 al 26 marzo la sedicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, l’iniziativa istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2005 e organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Lo scopo della campagna è quello di diffondere la cultura della prevenzione oncologica, attraverso la promozione dei corretti stili di vita, a cominciare dalla condotta alimentare. Quest’anno, alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica hanno gratuitamente prestato la propria immagine il campione di calcio Francesco Totti e lo chef stellato Massimo Bottura, due fuoriclasse dell’alimentazione e, quindi, della prevenzione.

L’attenzione alla qualità e alla quantità dei cibi è un verbo costantemente praticato in terra tarantina anche dalla locale Sezione Provinciale della Lilt, che lunedì 20 e martedì 21 dispenserà consigli nutrizionali attraverso l’opera gratuita di una professionista convenzionata.
Dalle ore 17:00 alle 19:00, infatti, presso la sede di piazzale Dante 31 (zona Bestat) a Taranto, la biologa nutrizionista dott.ssa Raffaella Trovato sarà a disposizione dell’utenza per consulti inerenti alla corretta alimentazione.
Per tutta la settimana, inoltre, chi deciderà di associarsi alla Lilt di Taranto riceverà in dono una bottiglia di olio extravergine di oliva 100% italiano (sino ad esaurimento scorte), simbolo della campagna. Il tesseramento, effettuabile presso la sede stessa o direttamente dal sito Legatumoritaranto.it, dà diritto ad accessi convenzionati a visite specialistiche e accertamenti diagnostici, per tutto il 2017.