agenzia delle entrateL’Agenzia delle Entrate ha reso accessibile sul proprio sito la consultazione dell’elenco delle organizzazioni iscritte all’Anagrafe delle Onlus, suddivise per regione.

Tale elenco, che dalla sua istituzione circa 18 anni fa non era mai stato reso noto, comprende gli enti comunemente noti come Onlus di opzione, mentre non riguarda le Onlus di diritto, come per esempio le Organizzazioni di volontariato L. 266/91, iscritte negli appositi registri regionali.

Le informazioni presenti riguardano denominazione, codice fiscale, sede legale e settore di attività delle Onlus di opzione.

Risultano in totale più di 21000 organizzazioni (21706); Lazio (3914) e Lombardia (3585) le prime regioni per numero di iscritte.

Nel comunicato stampa che annuncia la novità, l’Agenzia dichiara che “la diffusione di queste informazioni risponde all’esigenza di individuare agevolmente gli effettivi soggetti che rivestono la qualifica di Onlus cui destinare erogazioni liberali o attività volontarie. Ciò garantisce una maggiore sicurezza, consentendo ai cittadini di destinare le proprie risorse verso gli enti per i quali è avvenuto il riconoscimento di Onlus da parte dell’Agenzia delle Entrate.”