Parte da Carosino la tournée della compagnia teatrale “Teatrando” che porterà in scena la commedia “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, della quale nella prossima settimana sono già previste tre rappresentazioni a Roma.
A Carosino la rappresentazione de “Il Berretto a Sonagli” della compagnia Teatrando si terrà, con inizio alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale in via Vittorio Veneto.
L’evento è promosso dal progetto Radices realizzato dall’ATS dei Comuni di Carosino, Maruggio, Fragagnano e Monteiasi, con il contributo della Regione Puglia Avviso sullo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche (art. 45 del D.M. 1 luglio 2014) – ambito teatro.

La regia e la direzione artistica sono affidate a Paolo Marchese, che vestirà anche i panni del protagonista, lo scrivano Ciampa, mentre i costumi sono di Anna Manigrasso e l’organizzazione di Patrizia Giannotte.
Con lui sul palco ci saranno:

  • Raffaella Caso (Beatrice),
  • Mario Salinas (suo fratello il signorino Fifì),
  • Daniela Ettorre (Donna Assunta madre di Beatrice),
  • Anna Manigrasso (la serva Fana vecchia balia di Beatrice),
  • Mario Brittannico (il Delegato Spanò),
  • Daniela Ettorre (la Saracena),
  • Caterina Petrarulo (Nina, la giovane e bellissima moglie di Ciampa).

L’esilarante “Il berretto a Sonagli” di Luigi Pirandello presenta l’eterno dissidio tra l’essere e l’apparire nella moderna società, una delle principali tematiche pirandelliane.
Ad oltre 100 anni dalla prima rappresentazione, questa commedia è particolarmente attuale nell’epoca dei social, dove il numero dei “like” e dei “follower” contano più della vera essenza di una esistenza.
Ambientata nel Novecento in Sicilia, ne “Il berretto a sonagli” il protagonista Ciampa è disposto a tutto pur di salvare la faccia, perché nella sua società è fondamentale l’importanza del giudizio altrui. È persino disposto ad accettare il tradimento della moglie pur di uniformarsi alle sistema sociale. E astutamente per fare ciò costringe Beatrice a dichiararsi folle, tanto che l’unica che dice la verità verrà considerata da tutti pazza…

Per informazioni contattare il numero: 346/5114315.